cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: al lavoro senza auto, su 40 dipendenti -160 kg di CO2 al giorno

19 settembre 2018 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Al lavoro senza auto? Basta un giorno per fare del bene all'ambiente. Se 40 dipendenti di un ufficio o un'azienda optassero per mezzi pubblici o bici, al posto dell'auto privata, potrebbero evitare 160 kg di emissioni di CO2. Grosso modo, circa 800 kg di emissioni in meno in una settimana e 40 tonnellate di anidride carbonica risparmiate in un anno lavorativo, prendendo in considerazione l’uso di un’auto a benzina di media cilindrata per ciascun dipendente.

A fare il calcolo, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, è la società di consulenza Methodos. Che ha fatto di più. I dipendenti della sede milanese hanno sperimentato tutti i modi, anche creativi, per evitare l’auto privata: bicicletta, treno, tram, bus, metropolitana, e poi bike e car sharing e mezzi a impatto zero come motorino elettrico, monopattino, pattini e airwheel (la ruota elettrica per muoversi in città).

Per un giorno, i dipendenti di Methodos Italia li hanno adottati tutti per spostarsi a Milano. Poi hanno fatto i calcoli. E i numeri sono ancora più grandi se si pensa che all’iniziativa hanno aderito anche le altre società di Methodos Group,in Germania e Francia, e Digital Attitude, la start-up innovativa di Methodos per il digitale.

Al di là dell’impatto ambientale ridotto, quello che Methodos ha voluto sottolineare è la necessità di ripensare gli spostamenti in un’ottica di sostenibilità, conciliazione vita-lavoro, benessere e produttività. La società milanese è infatti specialista nell’ambito del change management, accompagna cioè le aziende che affrontano processi di cambiamento organizzativo.

"Lo spostamento casa-lavoro è uno dei primissimi punti analizzati nel nostro modello Employee Journey Experience – spiega Giuseppe Geneletti, Head Smart Working di Methodos – In questo percorso, che parte dall’ascolto delle esigenze e delle aspettative dei dipendenti, emerge che il viaggio per andare e tornare dall’ufficio è vissuto con stress, può porre problemi di conciliazione con la vita familiare e, se si analizzano le performance aziendali, a volte risulta un boomerang per la produttività. Il tempo passato in auto nel traffico è letteralmente buttato via, se si pensa che oggi ci sono strumenti e tecnologie che consentono di spostarsi meglio o addirittura, nel caso dello smartworking, di non spostarsi affatto".

Ecco perché Methodos aiuta le aziende ad adottare misure che favoriscono la mobilità dolce: dall’inserimento degli abbonamenti ai mezzi o al bike e car sharing fra i benefit o nel welfare aziendale, fino all’adozione di tecnologie e modelli organizzativi che facilitano il lavoro da remoto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza