cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Lidl mette al bando le stoviglie monouso

08 luglio 2019 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: Lidl mette al bando le stoviglie monouso

Addio alle stoviglie monouso di plastica. E' la scelta di Lidl Italia, la catena di supermercati con oltre 630 supermercati sul territorio nazionale, che sceglie di sostituire l'usa e getta in plastica con alternative “green” biodegradabili e compostabili. In questo modo si calcola di togliere dal mercato circa 450 milioni di unità tra piatti, bicchieri e posate in plastica che corrispondono a quasi 2.000 tonnellate annue.

Con questa scelta radicale, che coinvolge l’intera rete vendita, Lidl anticipa di due anni il recepimento della direttiva Europea sul tema della plastica monouso. Una scelta che si inserisce nell'impegno già preso da Lidl lo scorso anno che si pone l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica di almeno il 20% entro il 2025. I nuovi prodotti in fibra vegetale compostabile hanno un packaging interamente riciclabile e sono realizzati da aziende italiane.

"Nell'ambito delle nostre politiche di assortimento, si tratta senza dubbio di una scelta forte: togliere da scaffale la plastica monouso è un'azione altamente impattante che, come azienda socialmente responsabile, ci auguriamo possa influenzare lo stile di vita di tutti i nostri milioni di consumatori" afferma Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia.

"Abbiamo deciso di muoverci in anticipo rispetto al recepimento della direttiva europea perché l'impegno di ridurre del 20% l'impiego di plastica entro il 2025 per noi è prioritario e non può attendere. I nostri clienti troveranno piatti, bicchieri e posate di nuova generazione, biodegradabili e compostabili che, opportunamente smaltiti, si trasformeranno in nuove risorse" conclude Tursi.

Le nuove referenze comprendono piatti piani e fondi, tre tipologie di bicchieri e posate prodotte in Pla, Mater-Bi e polpa di cellulosa. Una gamma di prodotti che porta il marchio Aromata, la private label sviluppata da Lidl grazie a una stretta collaborazione con i propri fornitori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza