cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google, Pinchai annuncia maxi accordo sulle rinnovabili

20 settembre 2019 | 12.17
LETTURA: 4 minuti

Il ceo di Google Sundar Pichai  (Bloomberg photo by Andrew Harrer - Bloomberg)
Il ceo di Google Sundar Pichai (Bloomberg photo by Andrew Harrer - Bloomberg)

Anche Google intensifica il suo impegno per lotta ai cambiamenti climatici e, nel giorno dello sciopero globale, il Ceo Sundar Pichai annuncia che il colosso del web ha chiuso un accordo "senza precedenti". In post, Pichai parla del "più grande acquisto aziendale nella storia di energia rinnovabile". L'acquisto è costituito da una serie di accordi per 1.600 megawatt (Mw), con l’inclusione di 18 nuovi accordi energetici.

"Nel complesso, questi accordi accresceranno il nostro portfolio mondiale di energia solare ed eolica di oltre il 40 percento, così da arrivare a 5.500 MW - equivalenti alla capacità di un milione di tetti fotovoltaici" spiega il Ceo di Google che ne post sottolinea: "Una volta che tutti questi progetti saranno attivati, il nostro portfolio di energia carbon-free produrrà più elettricità di una zona come Washington D.C".

Pinchai ripercorre la strada della "sostenibilità" intrapresa e ricorda come sia "da sempre uno dei valori fondanti di Google". "Negli anni -ricorda il Ceo- abbiamo lavorato duramente per ridurre l’impronta di carbonio delle nostre attività, per costruire prodotti pensando alle persone e al pianeta, e per guidare un cambiamento su larga scala attraverso la nostra filiera". La sostenibilità "è da sempre uno dei valori fondanti di Google".

Le 18 nuove intese annunciate da Google nelle energie rinnovabili, "daranno anche inizio alla costruzione di nuove infrastrutture energetiche per oltre 2 miliardi di dollari, con l’inclusione di centinaia di turbine eoliche e milioni di pannelli solari distribuiti su tre continenti. La nostra attività sulle energie rinnovabili ammonta oggi a 52 progetti, per un valore complessivo di oltre 7 miliardi di dollari in nuove costruzioni e migliaia di relativi posti di lavoro" riferisce ancora il numero uno di Google.

"Per assicurare il massimo impatto, tutti questi ultimi accordi soddisfano il rigoroso criterio di 'addizionalità' che abbiamo stabilito già da molto tempo per i nostri accordi sull’energia. Questo significa -osserva Pinchai- che non acquistiamo forniture da infrastrutture di energia solare o eolica esistenti, ma ci impegniamo in accordi di lungo periodo che permettono lo sviluppo di nuovi progetti". "Considerato il nostro obiettivo di usare energia carbon-free 24x7 - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - per tutte le nostre operazioni, è fondamentale portare energia rinnovabile sulla rete elettrica in cui consumiamo energia, in modo incrementale" chiarisce inoltre il Ceo di Google.

Il Ceo di Google riferisce infine che "questi 18 nuovi accordi coinvolgono diversi posti nel mondo, compresi gli Stati Uniti, il Cile e l’Europa". In particolare, Pinchai spiega "negli Stati Uniti acquisteremo energia da impianti fotovoltaici per 720 MW complessivi - in Nord Carolina (155 MW), Sud Carolina (75 MW), e Texas (490 MW) - per oltre il doppio dell’attuale capacità del nostro portfolio di energia solare mondiale. In Sud America, stiamo aggiungendo 125 MW di capacità di energia rinnovabile alla rete che rifornisce i nostri data center in Cile. Infine, quasi la metà (793 MW) della nuova capacità di energia rinnovabile acquistata sarà localizzata in Europa, in particolare in Finlandia (255 MW), Svezia (286 MW), Belgio (92 MW) e Danimarca (160 MW")".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza