cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Momenti da non sprecare, 1 mln di studenti contro il food waste

14 novembre 2019 | 15.03
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: Momenti da non sprecare, 1 mln di studenti contro il food waste

Coinvolti 1 milione di studenti e oltre 1.600 scuole, consegnati alle classi 2.500 kit educativi e oltre 1.300 elaborati ricevuti dai bambini delle scuole primarie. Sono i numeri della terza edizione di Momenti da non sprecare, il progetto ludico-educativo attraverso il quale Whirlpool Emea punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e sull’importanza di non sprecarlo.

Dal Trentino fino alla Sicilia, il progetto ha raggiunto bambini e famiglie in tutta Italia, invitandoli a riflettere sul valore del cibo e ad analizzare la tematica dello spreco nelle sue diverse fasi: dall’acquisto alla conservazione, fino alla preparazione e al consumo. L’iniziativa di Whirlpool è stata implementata anche in Polonia, nelle città di Varsavia, Radomsko, Lodz e Wroclaw, e in Slovacchia, a Poprad, comunità in cui l’azienda è presente con attività commerciali e industriali.

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati selezionati tre elaborati tra gli oltre 1.200 ricevuti dalle oltre 500 classi che hanno partecipato attivamente all’iniziativa. I bambini della classe III A della Scuola Primaria di Lavinaio, nel Comune di Aci Sant’Antonio (CT) hanno conquistato il gradino più alto del podio grazie a un lavoro che ha valorizzato le tradizioni locali, l’identità siciliana e alcuni spunti dalla vita quotidiana dei ragazzi.

A conquistare il voto della giuria sono state poi le classi V A e V B della Scuola Primaria di Valgreghentino (LC), che ha realizzato una serie di giochi e storie dall’alto impatto educativo, e II B della Scuola Primaria Allegretto di Nuzio di Fabriano (AN), dove i bambini hanno stilato un fascicolo di ricette e consigli utili unendo tradizione e innovazione.

Una menzione speciale è invece andata alla Scuola Primaria Ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA): un video, realizzato con il supporto di storie e racconti dei nonni degli alunni per ricordare che, per promuovere un modello sostenibile, a volte basta guardare alle storie del proprio territorio.

"Secondo l’Unione Europea, ogni anno i cittadini del nostro Continente sprecano 88 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di oltre 140 miliardi di euro. Di fronte a questa situazione, siamo ancora più convinti dell’importanza di Momenti da non sprecare, un progetto che ogni anno vede sempre più soggetti coinvolti e che, dopo il grande successo di quest’anno, sarà in futuro ancora più ambizioso", sostiene Karim Bruneo, Senior Manager Corporate Affairs di Whirlpool Emea.

Per rafforzare il suo supporto alla lotta contro gli sprechi, l’azienda ha effettuato una donazione a Banco Alimentare, sostenendo l’organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.

A breve verrà annunciata la quarta edizione del progetto che vedrà delle novità come il raggiungimento di altre comunità nei Paesi in Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza