cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: sempre più prodotti a Km zero, la Calabria 'sfonda' al supermercato

05 marzo 2015 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

Dopo l'isola dell'ortofrutta che ha portato a un +15% di fatturato il Carrefour di Zumpano apre anche a olio, miele, formaggi, salumi e conserve locali

Alimenti: sempre più prodotti a Km zero, la Calabria 'sfonda' al supermercato

Sempre più prodotti a chilometri zero al supermercato. L'ipermercato Carrefour di Zumpano, dopo il successo di 'Ortofrutta calabrese a km zero', inaugurata in collaborazione con Coldiretti Calabria e Filiera Agricola Italiana, si arricchisce di una seconda 'isola' di prodotti tipici locali, grazie alla sinergia con aziende e piccoli produttori del territorio.

La presentazione dell'iniziativa avverrà domani alle ore 14,30 alla presenza del presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Mocalvo, dell'intera Giunta Confederale e del presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro. Interverranno, inoltre, Ramiro Ciscutti, direttore dell'Ipermercato Carrefour, Giuseppe Zavaglia, responsabile Centro-Sud e Sardegna, Federico Ciampi, buyer ortofrutta.

Da circa un anno, all'interno dell'ipermercato è stata allestita un'isola di circa 36 metri quadri di prodotti ortofrutticoli a marchio Fai. Dal mese di aprile, questo spazio di qualità si amplierà con la seconda isola di prodotti agroalimentari tipici della regione, legati alla stagionalità degli alimenti e alle tecniche tradizionali di produzione e conservazione.

Attualmente Carrefour di Zumpano lavora in collaborazione con 90 fornitori locali che in questi primi mesi del 2015 hanno incrementato il loro fatturato del 15,7% rispetto al 2014, con un'incidenza del 16% sul totale del fatturato del "fresco". Il fatturato realizzato con FAI nel 2014 ha avuto un'incidenza del 15% sul totale del reparto ortofrutta. Il grande successo tra i consumatori fa ben sperare anche per la "seconda isola" pronta ai nastri di partenza: segno che il binomio grande distribuzione e produzione locale ha sempre più appeal tra i consumatori attenti alla qualità di quello che si mette in tavola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza