cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: 28 mln per portare 9 superstore al top efficienza energetica

02 dicembre 2016 | 13.05
LETTURA: 2 minuti

Nove superstore al top dell’efficienza energetica per un investimento complessivo di circa 28 milioni. Il progetto di riqualificazione energetica vede impegnati Eos Investment Management (attraverso il suo fondo energia Efesto Energy), Conad del Tirreno e Officinae Verdi Group (joint venture per la green economy costituita da Unicredit e Wwf).

Il progetto prevede nei prossimi 24 mesi il rinnovamento strutturale e impiantistico di 9 punti vendita Conad del Tirreno situati in Toscana, Lazio e Sardegna con ricadute positive sull’occupazione.

Finanziato in project financing da UniCredit Banca, il progetto ha un valore di circa 28 milioni di euro e determinerà una riduzione annua delle emissioni di CO2 stimata in circa 2.900t/anno per il complesso dei 9 punti vendita e risparmi del 50% in termini di consumi energetici.

"E’ un progetto strategico - spiega Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno - che prosegue il successo di quello iniziato nel gennaio 2015 che ci vide impegnati insieme ad altri partner con un investimento di 33 milioni. L’energia, infatti, dopo il personale è la seconda voce di costo per le imprese della Gdo con un’incidenza tra l’1 e il 2% del fatturato. Per raggiungere la full energy efficiency saranno adottate lampade a Led, tecnologie altamente efficienti per il sistema di climatizzazione e la catena del freddo e sarà̀ realizzata una control room energetica che monitorerà continuamente la performance e i ritorni sull’investimento".

"Da sempre privilegiamo - spiega Ciro Mongillo, fondatore e amministratore delegato di Eos Im - progetti con elevata valenza industriale e rilevante impatto socio-ambientale perché crediamo che quest’approccio sia la miglior tutela delle risorse investite. Il progetto Conad ne è una conferma: all’importante impatto in termini di efficienza energetica si aggiunge un valore sociale generato dall’apertura di cantieri di media dimensione che creeranno oltretutto nuove opportunità̀ di lavoro in tre Regioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza