cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: a Centrale latte Torino certificazione 'Benessere animale'

06 marzo 2017 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: a Centrale latte Torino certificazione 'Benessere animale'

Centrale del Latte di Torino ottiene la certificazione di prodotto DT 86 che attesta che il latte fresco e di Alta Qualità è ottenuto da allevamenti piemontesi in possesso di attestazione sul benessere animale. La certificazione assicura che l’azienda segua un programma strutturato di valutazione del benessere animale, con basi scientifiche e oggettive, che attribuisce l’idoneità alla certificazione del benessere animale del 100% degli allevamenti che ci conferiscono la materia prima per la produzione di latte fresco Tapporosso.

La certificazione “Benessere Animale” si configura come la meta finale di un lavoro avviato sin dalla metà degli anni Ottanta, attraverso un programma di selezione e di miglioramento qualitativo del latte alla stalla, legato anche al benessere animale. La tutela del benessere animale perseguita dalla Centrale del Latte di Torino, si ispira alle 5 libertà fondamentali enunciate dal Fawc (Farm Animal Welfare Council).

Queste le cinque libertà garantite: quella dalla fame e dalla sete, quindi disponibilità di acqua fresca e pulita e di un’alimentazione che mantenga l’animale vigoroso e in buona salute; quella dal disagio ambientale (disponibilità di un ambiente appropriato che includa aree di riparo e zone di riposo confortevoli); quella dal dolore (prevenzione, diagnosi tempestive e cure appropriate); quella di esprimere comportamenti naturali (grazie a spazi sufficientemente ampi, strutture adeguate e alla compagnia di animali della stessa specie); quella dallo stress e dalla paura (condizioni di vita e trattamenti che evitino sofferenze psicologiche all’animale).

La qualità e l’idoneità del latte vengono invece garantite da prelievi effettuati direttamente nelle stalle e analizzati quotidianamente presso i laboratori della Centrale e periodicamente presso la struttura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza