cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: H&M Foundation, 20,5 mln dollari per una società paritaria

23 maggio 2017 | 11.42
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: H&M Foundation, 20,5 mln dollari per una società paritaria

Con una donazione di 20,5 milioni di dollari e nuovi programmi globali della durata di tre anni, la no-profit H&M Foundation s’impegna per l'istruzione, l'acqua pulita e l'emancipazione femminile. L'obiettivo non è solo quello di trasformare la vita delle persone più disagiate, ma anche di influenzare i programmi di lavoro nazionali, regionali e globali per arrivare a una società paritaria.

Le nuove partnership triennali con Unicef (sull'istruzione), WaterAid (acqua pulita) e Care (emancipazione economica femminile), si basano sui risultati e sulle conoscenze ottenuti grazie ai precedenti programmi globali, conclusi nel gennaio 2017. Con questo nuovo impegno, la donazione totale per questi progetti, a partire dal 2014, ammonta a 360 milioni di corone svedesi (41 milioni di dollari, pari a 37 milioni di euro).

Finora, è stata garantita istruzione a oltre 100.000 bambini, oltre ad altri 250.000 in età scolastica che hanno accesso ad acqua pulita e servizi igienici, e 100.000 donne possono avviare o ampliare le loro attività. Inoltre, i dialoghi con i governi hanno portato più risorse all'istruzione e all'implementazione di sistemi per l’acqua pulita, a migliorare l'igiene e la sanità in alcune delle parti più povere al mondo. Grazie al successo di questi programmi, l’impegno è stato rinnovato per altri tre anni.

"I nostri programmi possono apportare un cambiamento reale e questo rende sia la H&M Foundation che le nostre organizzazioni partner impazienti di continuare. Con le nostre intuizioni dei primi tre anni, siamo pronti ad agire insieme e con ancora più forza negli anni a venire", afferma Diana Amini, Global Manager della H&M Foundation.

L'Unicef svilupperà uno strumento per evidenziare l’importanza del programma Early Childhood Development per la tolleranza, la cooperazione e il rispetto, al fine di prevenire i conflitti e unire le comunità. Care lancerà un report globale sul valore economico e sociale dell'investimento nello sviluppo delle imprese delle donne e WaterAid condividerà le conoscenze e le migliori pratiche su come fornire un accesso a lungo termine all’acqua, ai servizi sanitari e igienici.

La H&M Foundation è una fondazione no-profit che agisce a livello globale, istituita privatamente dalla famiglia di Stefan Persson, fondatrice e principale proprietaria della catena di abbigliamento H&M. La sua missione è promuovere cambiamenti positivi e a lungo termine e migliorare le condizioni di vita investendo nelle persone, nelle comunità e nell'innovazione. Dal 2013, la famiglia di Stefan Persson ha donato alla Fondazione 1,1 miliardi di corone svedesi (154 milioni di dollari, 123 milioni di euro).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza