cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via domani l'esame del ddl per sostenere e valorizzare i Piccoli comuni

17 marzo 2014 | 12.22
LETTURA: 3 minuti

Al via domani l'esame del ddl per sostenere e valorizzare i Piccoli comuni

Parte domani in seduta congiunta tra le Commissioni Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Bilancio della Camera dei Deputati, l'esame del disegno di legge sui Piccoli comuni che propone misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali. Primo firmatario è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, assieme ad oltre 70 parlamentari di vari gruppi, relatori sono Enrico Borghi della Commissione Ambiente e Antonio Misiani della Commissione Bilancio.

Una norma "molto attesa - dichiara Realacci - un'occasione importante che indica una chiara direzione di marcia: considerare i nostri circa 5.700 piccoli comuni non un peso per il nostro Paese, un'eredità del passato, ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e costruire il futuro. C'è da sperare che questa sia la volta buona per arrivare finalmente e in tempi rapidi all'approvazione di questo testo''.

Fra le misure previste, la promozione della cablatura e della banda larga, l'incentivazione della residenza, garantire la presenza e la qualità di servizi indispensabili come sanità, trasporti, istruzione, servizi postali, risparmio, il recupero dei centri storici e la tutela del patrimonio ambientale. I comuni potranno poi promuovere i prodotti tipici locali e indicare anche nella cartellonistica stradale le produzioni tipiche, e grazie all'istituzione di un Registro Nazionale dei serbatoi di carbonio agroforestali potranno per certificare la gestione sostenibile delle foreste e dei suoli agricoli.

"La legge, insomma, nasce con l'intento esplicito di difendere l'identità delle nostre comunità, ovviamente razionalizzando e mettendo in comune i servizi, ad esempio con l'uso dello strumento delle unioni dei comuni", spiega Ermete Realacci.

''Questa legge è un'opportunità per tutto il Paese - aggiunge - Se vogliamo che l'Italia rafforzi la sua presenza sui mercati globalizzati grazie alla qualità e all'identità di cui è portatrice, infatti, dobbiamo scommettere sui nostri piccoli comuni, sulla forza dei nostri territori. Per rilanciare l'economia e battere la crisi l'Italia deve fare l'Italia e puntare, oltre che su innovazione, ricerca e conoscenza, sulle cose che la rendono unica: bellezza, qualità, paesaggio, storia, coesione sociale, legame con i territori".

"Per celebrare questa piccola grande Italia - conclude Realacci - inoltre, domenica primo giugno tornerà in centinaia di borghi per tutto il Paese Voler Bene all'Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza