cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Partita dal Consiglio regionale del Lazio la 'transumanza a pedali'

19 marzo 2014 | 18.39
LETTURA: 3 minuti

Partita dal Consiglio regionale del Lazio la 'transumanza a pedali'

E' partita oggi, simbolicamente, dal Consiglio regionale del Lazio la 'Transumanza a pedali', evento organizzato dai Tetes de bois e da Libera, che affiancherà il corteo in programma sabato prossimo a Latina per ricordare 900 vittime innocenti delle mafie. Una 'biciclettata per la legalità' si svolge in occasione della XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, ''Radici di memoria frutti d'impegno''.

Alla manifestazione, che vedrà gli appassionati delle due ruote arrivare da Roma a Latina percorrendo un itinerario naturalistico d'eccezione (i laghi dei Colli Albani, i Pratoni del Vivaro, le vigne dei Castelli, la Pianura Pontina), si uniranno con le loro bici lo stesso presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che percorreranno dalla tappa di Borgo Sabotino i 10 chilometri finali di quei cento che simbolicamente vogliono richiamare i cento passi di Peppino Impastato.

L'iniziativa e' stata presentata oggi alla Pisana dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori alla presenza, tra gli altri di Ferdinando Secchi, del coordinamento Libera Lazio, Andrea Satta, cantante dei Têtes de Bois e di due testimonial d'eccezione, la cantautrice Silvia Salemi, l'attore Kaspar Capparoni, che hanno tenuto una particolare lezione sulla legalità e sull'impegno dei giovani contro le mafie agli alunni di due classi terze della scuola media inferiore e della classe quarta della scuola elementare di Canepina, dell'Istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Vignanello (VT).

Nel corridoio adiacente la Sala Mechelli esposta per l'occasione, la stele commemorativa delle stragi di Capaci e via D'Amelio realizzata dalla giovane artista Elisa Moi, vincitrice del concorso indetto dal Consiglio regionale del Lazio e dal Forum dei Giovani del Lazio nel 2012. Nella chiesa di san Gregorio VII il Papa Francesco incontrerà, venerdì pomeriggio, primo giorno di Primavera, per una veglia di preghiera, i familiari delle vittime di mafia.

Il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori ha dichiarato, nel corso dell'incontro, che si è svolto alla Pisana, che ''bisogna fare in modo che questa giornata non sia soltanto in ricordo di tutte le vittime di mafia, ma per tutti un momento di riflessione''. In particolare sulla tappa di Latina, ha precisato ancora Leodori: ''l'idea di don Ciotti era quella di sensibilizzare il nostro territorio. Purtroppo il Lazio non è immune da infiltrazioni malavitose. Un fenomeno da non sottovalutare''.

Anche Silvia Salemi e Kaspar Capparoni parteciperanno alla 'transumanza'. Entrambi in bicicletta. Rivolgendosi agli studenti presenti alla Pisana, la giovane cantante ha esortato i ragazzi. ''Non vergognatevi di essere persone perbene, camminate a testa alta'', ha detto. Le ha fatto eco Kaspar Capparoni: ''Non abbiate paura, ragazzi, soprattutto denunciate. Non è un atto da eroi. Ma ci fa sentire semplicemente persone più umane''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza