cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Illeciti su etichette e packaging, aumentano sequestri Nac

16 luglio 2014 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

I controlli sulla filiera sono stati orientati a contrastare principalmente i fenomeni di contraffazione dei prodotti agroalimentari

Illeciti su etichette e packaging, aumentano sequestri Nac

Un aumento esponenziale degli illeciti tra le etichette e gli imballaggi nel settore agroalimentare. Lo rileva il rapporto annuale di FareAmbiente sulle frodi agroalimentari secondo il quale i sequestri di diciture e packaging illegali ad opera dei Nac, nel 2013, hanno interessato 3.367.846 unità, mentre nel 2012 erano 'appena' 634.000.

Nel corso dell'anno i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno effettuato controlli su 3.121 aziende agroalimentari, sequestrato 9.500 tonnellate di prodotti (erano poco più di 7mila nel 2012) e accertati 28,3 milioni di euro di illeciti finanziamenti ai danni dello Stato e dell'Unione Europea; operato sequestri di beni per 6,7 milioni di euro, deferendo all'Autorità Giudiziaria 2.055 autori di reato.

I controlli sulla filiera sono stati orientati a contrastare principalmente i fenomeni di contraffazione dei prodotti agroalimentari. Sono state inoltre accertate 84 violazioni penali e 111 amministrative. Le irregolarità riscontrate hanno riguardato anche pratiche commerciali ingannevoli e irregolarità sulle giacenze contabili, con forme di gestione in nero e conseguenti violazioni sulla tracciabilità principalmente riferite ai comparti vitivinicolo, lattiero-caseario, ortofrutticolo, conserviero, zootecnico e degli agrofarmaci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza