cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: liberati tre esemplari di caretta caretta nelle acque di Pantelleria

30 agosto 2014 | 16.26
LETTURA: 2 minuti

Tre esemplari di tartaruga marina della specie Caretta Caretta sono stati liberati oggi nelle acque antistanti la spiaggia di ''Bue Marino'' dell'isola di Pantelleria (Trapani). Al momento della liberazione dei tre preziosi esemplari erano presenti, tra gli altri, l'assessore regionale dell'Agricoltura, Ezechia Paolo Reale, e il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele.

Le tre tartarughe sono esemplari subadulti di tartaruga marina recuperati dalle Capitanerie di Porto della Sicilia all'inizio del periodo estivo in critiche situazioni di salute a seguito dell'ingestione di lenze ed ami. Dopo indagini diagnostiche, terapia di supporto e interventi chirurgici, ''Sebastian'', ''Flander'' e ''Lola'', così sono stati chiamati i tre esemplari, hanno finito il loro periodo di riabilitazione in vasca al Centro di monitoraggio e controllo delle tartarughe marine e cetacei e sono pronti per essere reintrodotti nel loro habitat naturale.

''Per la terza volta durante il mio mandato - dice l'assessore Ezechia Reale - mi trovo impegnato in un'azione che dà risalto alla pregevole, e spesso sconosciuta, attività svolta dall'Istituto Zooprofilattico per la salvaguardia dell'ambiente e delle specie animali. Confido che una maggiore attenzione da parte dei pescatori ed una sensibilizzazione dei giovani alla salvaguardia della natura possano accrescere la sensibilità verso la tutela e la protezione dell'ambiente''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza