cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: tavolo tecnico al ministero su Gargano, 50 mln accordo programma

11 settembre 2014 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Nei prossimi giorni -informa il ministero- si è convenuto di verificare se almeno una parte di tali interventi possa essere contemplato nell'ambito della parziale riprogrammazione (dando massima priorità alle zone colpite) delle risorse a disposizione nell'accordo di programma sul dissesto idrogeologico; riprogrammazione che dovrebbe nel complesso valere circa 50 milioni di euro

FOTO IESSEPPI/INFOPHOTO
FOTO IESSEPPI/INFOPHOTO

Tavolo tecnico oggi al ministero dell'Ambiente per affrontare l'emergenza che si è determinata a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Foggia. Alla riunione, che si è svolta stamattina, informa il ministero dell'Ambiente in una nota, sono stati presenti il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il responsabile dell'unità di missione contro il dissesto idrogeologico di Palazzo Chigi Erasmo D'Angelis, il sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti col Parlamento Ivan Scalfarotto, le istituzioni regionali, le strutture del ministero dell'Ambiente e dell'Agricoltura.

Nel corso della riunione, prosegue la nota, "è stato avviato un coordinamento sulle attività necessarie per il territorio del Gargano. La Regione Puglia ha consegnato una prima relazione tecnica nella quale si descrivono gli eventi accaduti e le conseguenze, e si fa una prima stima degli interventi strutturali indispensabili (circa 80 milioni di euro) per mitigare il rischio idrogeologico nelle zone duramente colpite dall'alluvione".

"Nei prossimi giorni -informa ancora il ministero- si è convenuto di verificare se almeno una parte di tali interventi possa essere contemplato nell'ambito della parziale riprogrammazione (dando massima priorità alle zone colpite) delle risorse a disposizione nell'accordo di programma sul dissesto idrogeologico; riprogrammazione che dovrebbe nel complesso valere circa 50 milioni di euro".

"In vista della dichiarazione dello 'stato di calamità naturale', è emersa dalla riunione la raccomandazione a valutare l'opportunità di posticipare alcune scadenze di pagamento per gli imprenditori agricoli nelle zone interessate dall'alluvione" informa ancora la nota del dicastero dell'Ambiente.

Nel corso della riunione, prosegue la nota, "il ministro Galletti ha inoltre chiarito che le norme introdotte col decreto 'Competitività' e presenti nel provvedimento 'Sblocca Italia' prevedono notevoli semplificazioni e velocizzazioni nelle procedure per gli interventi contro il dissesto". Il tavolo verrà riunito nei prossimi giorni per ulteriori approfondimenti tecnici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza