cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Grab inserito tra le opere del giubileo

26 giugno 2015 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

Un Grande Raccordo Anulare delle Bici per Roma, la prima ciclovia da 44 km

Roma: Grab inserito tra le opere del giubileo

Il sogno di un’Appia Antica pedonale si potrà finalmente realizzare con i lavori del Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, che è stato inserito dal Comune di Roma tra le opere del giubileo. L’avvio dei lavori è previsto per l’estate. Soddisfatta Legambiente per il successo del progetto di ciclovia urbana all’interno di Roma e per la concreta possibilità, dopo decenni di battaglie ambientaliste, di una linea continua libera dalle auto che va dal Colosseo all’Appia Antica.

L’idea progettuale del Grab, infatti, prevede la chiusura al traffico di attraversamento dell’Appia Antica e la trasformazione di questa arteria di 2300 anni fa in un’area a priorità ciclopedonale dove i (pochi) veicoli ammessi a circolare dovranno dare la precedenza a chi cammina e a chi pedala. L’altro grande cambiamento sollecitato dal Grab è la creazione di un’isola pedonale ai piedi del Palatino. Complessivamente, il Grab - ideato da VeloLove in collaborazione con la stessa Legambiente, il Touring Club e diverse altre realtà - è un anello di oltre 44 chilometri, si snoda principalmente lungo vie pedonali e ciclabili, parchi, aree verdi e argini fluviali (31,9 km, pari al 72,2% del tracciato).

"Il primo effetto della sua realizzazione - sottolinea Legambiente - sarà quello di far finalmente spuntare la straordinaria spina verde che già negli anni Settanta era al centro delle battaglie di Antonio Cederna, Leonardo Benevolo, Giulio Carlo Argan: la trasformazione, per dirla con le parole di Cederna, di tutta la zona monumentale che va dall’Appia Antica e, attraverso la via di S. Gregorio, Colosseo, Foro Romano e Fori Imperiali, arriva praticamente alle soglie di Piazza Venezia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza