cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima, pubblicata on line la bozza di accordo alla Cop21

12 dicembre 2015 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Una copia dell'accordo sul clima raggiunto a Parigi (Afp) - AFP
Una copia dell'accordo sul clima raggiunto a Parigi (Afp) - AFP

E' on line il testo dell'accordo sul clima raggiunto a Parigi dopo 13 giorni di negoziati. In attesa del via libera da parte della sessione plenaria, il testo di 31 pagine è stato pubblicato sul sito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

In particolare all'articolo 2 si legge che questo accordo "mira a rafforzare la risposta globale alla minaccia dei cambiamenti climatici, in un contesto di sviluppo sostenibile e di sforzi per sradicare la povertà, anche mediante: contenimento dell'incremento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto all'era preindustriale e perseguendo gli sforzi nel limitare l'aumento della temperatura di 1.5 gradi, riconoscendo che questo ridurrebbe significativamente il rischio e gli impatti del cambiamento climatico".

L'articolo, uno dei 29 contenuti nel testo di 31 pagine, è diviso in due punti. La risposta al global warming va fronteggiata, secondo il testo, anche "aumentando la capacità di adattarsi agli impatti negativi del cambiamento climatico e promuovendo la resilienza e uno sviluppo a basse emissioni di gas serra, in modo che non minacci la produzione alimentare; rendendo i flussi di finanziamento coerenti con un percorso di sviluppo a basse emissioni di gas serra e resiliente". "Questo accordo - si legge al punto 2 - sarà sviluppato perché rifletta un principio di equità e di comuni ma differenziate responsabilità e capacità, alla luce di diverse circostanze nazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza