cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, Torino, Napoli e Roma capitali dello smog

18 dicembre 2015 | 18.05
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Anche il 2015 si sta per chiudere all’insegna dello smog, con le principali città italiane in piena emergenza. Milano, Torino, Napoli e Roma: sono queste le città in cui, dal 1 gennaio 2015, le centraline hanno registrato più superamenti del limite stabilito dalla legge (Dlgs 155/2010) dei 35 giorni all'anno con concentrazioni di Pm10 superiori a 50 microgrammi per metro cubo.

Secondo alcune anticipazioni di Legambiente sui dati della campagna di monitoraggio “Pm10 ti tengo d’occhio”, a guidare la triste classifica è Milano con 86 superamenti, seguita da Torino con 73, Napoli (59) e Roma (49), le stesse città che proprio in questi giorni soffrono di più per le elevate concentrazioni di Pm10.

Per stilare la classifica, lo studio ha preso come riferimento la centralina peggiore (quella che ha registrato il maggior numero di superamenti fino a questo momento) presente nella città, a partire dai dati disponibili sui siti delle Regioni, delle Arpa e delle Province.

"È stato scelto questo criterio per il confronto tra le città perché le Regioni scelgono modalità diverse nella comunicazione dei dati e nel conteggio dei superamenti - fa sapere Legambiente - La centralina peggiore sicuramente non è indicativa della qualità media dell'aria di tutto il perimetro urbano, ma riporta la situazione più critica di cui gli amministratori locali e gli abitanti devono essere a conoscenza e di cui devono tenere conto".

Il particolato atmosferico è da molti anni ormai considerato tra gli inquinanti di maggior impatto sulla salute delle persone, per via delle sue “capacità” di essere facilmente inalato dall’apparato respiratorio e per le alte concentrazioni che si registrano specialmente in ambiente urbano. Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Iarc), l’inquinamento atmosferico è cancerogeno per la salute umana, specialmente per ciò che concerne il particolato atmosferico o polveri sottili e risulta spesso associato ad una maggior incidenza del cancro.

Le particelle fini (Pm10 e Pm2,5) possono originarsi, oltre che per cause naturali, anche per cause antropiche (come l’usura dell’asfalto, dei pneumatici e delle pastiglie dei freni delle vetture, per la combustione dei motori e per quella degli impianti di riscaldamento solo per citarne alcune). Il Pm10 comprende tutte le particelle che hanno un diametro uguale o inferiore a 10 micron (1 millesimo di millimetro).

Secondo i dati del Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano, realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Ispra - Arpa/Appa) e giunto alla sua XI edizione, se nel 2014 c'è stato un moderato trend di riduzione dei livelli di Pm10, No2 (biossido di azoto), oltre al sostanziale rispetto del valore limite annuale per il Pm2.5, alcuni standard normativi per la protezione della salute umana non sono ancora rispettati in un largo numero di aree urbane: per il Pm10 si registrano superamenti del valore limite giornaliero in 30 aree urbane e 18 di queste hanno già superato il valore limite giornaliero nel primo semestre del 2015; inoltre, il valore limite annuale per l’No2 è superato in 20 città.

I livelli di ozono continuano a oscillare di anno in anno, soprattutto in conseguenza delle condizioni meteorologiche nella stagione estiva, restando nel 2014 e nel periodo estivo 2015, ben al di sopra degli standard normativi nella gran parte delle città. I limiti di legge di benzene, arsenico, cadmio e nichel (riferiti alla media annuale) sono rispettati in tutti i casi, come accade ormai da alcuni anni.

Per il Pm2.5 il valore limite viene superato solo nell’agglomerato di Milano, mentre per il benzo(a)pirene si registrano superamenti del valore obiettivo oltre che nell’agglomerato di Milano anche a Torino, Bolzano e Terni.

Sul tema è intervenuto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti che intervenuto a Sky tg24, parlando di iniziative come le targhe alterne e gli sconti sui mezzi pubblici, ha detto: "sono misure che servono ad 'abbassare la febbre', ma non a eliminare il male che si cura, invece, con le 'medicine' che abbiamo deciso di adottare a Parigi per tutto il globo".

Per il ministro "la situazione più preoccupante la rileviamo al Nord, in particolare nella Pianura Padana, che è una delle zone più industrializzate d’Italia e morfologicamente adatta a mantenere le polveri, ma anche in altre zone del Paese a causa di un tempo 'fuori stagione'". Il ministro ha anche ricordato che "il Consiglio europeo ha votato la direttiva che rende più stringenti inquinanti come il Pm10". Il rischio quindi è anche di incorrere in un'infrazione Ue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza