cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Aosta si muove 'green', operativi 79 mezzi aziendali a zero emissioni

25 gennaio 2016 | 17.10
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: Aosta si muove 'green', operativi 79 mezzi aziendali a zero emissioni

Aosta si muove "green" e diventa una best practice nella mobilità sostenibile a livello nazionale, grazie alla collaborazione tra Comune, Regione e imprese. Sono 79 i mezzi aziendali a zero emissioni operativi sul territorio: dopo i 23 veicoli di Quendoz Srl, utilizzati per i servizi di igiene urbana ad Aosta, Exelentia Srl trasforma il parco circolante di Cogne Acciai Speciali (Cas), fornendo ben 56 mezzi elettrici da lavoro per il trasporto delle persone e delle merci. Tutti dotati di motorizzazione elettrica.

La sfida della mobilità sostenibile si gioca sempre più nelle amministrazioni pubbliche come Aosta, attente con la mobilità elettrica a contenere le emissioni nocive e quindi a migliorare la qualità dell’aria respirata dalla cittadinanza, ma anche a ridurre le spese di gestione, di assicurazione e manutenzione del parco circolante.

“I nostri veicoli elettrici – spiega Giovanni Zappia, amministratore di Exelentia - grazie alle loro caratteristiche tecniche sono in grado di ridurre i costi di gestione e manutenzione di oltre il 60% rispetto a un equivalente con motore termico e permettono da una parte la riduzione dell’inquinamento, dall’altra di azzerare quasi i costi di manutenzione ordinaria e di contenere al massimo quelli straordinari”.

Dai risultati della nona edizione dell’Osservatorio sulle 50 Città Italiane dedicato alla mobilità sostenibile, realizzato da Euromobility per il ministero dell’Ambiente, si evidenzia tra l’altro che ad Aosta la qualità dell’aria per quanto riguarda il Pm10 e l’No2 continua a migliorare in maniera significativa di anno in anno. In contropartita gli spostamenti “sostenibili” avvengono purtroppo quasi esclusivamente in auto (94%).

A Bolzano, la più virtuosa città d’Italia in tal senso, la percentuale è solo del 30%. Ciò significa che le abitudini di spostamento ad Aosta sono più difficili da modificare che altrove. Ma anche che bisogna investire in cultura della mobilità sostenibile, anche utilizzando i Mobility Manager comunali e di area.

Nel 2015 Enea ed Euromobility hanno dimostrato, attraverso una ricerca nazionale, che i comuni italiani che hanno valorizzato le figure dei mobility manager hanno ottenuto sempre, e in breve tempo, benefici ambientali ed economici. Ulteriore best practice di Aosta è la mobilità elettrica che fa capo ai servizi comunali. I servizi di igiene urbana infatti vengono effettuati esclusivamente con veicoli 100% elettrici, un dato ancor più virtuoso se parametrato all’estensione del territorio e al totale numero di veicoli circolanti. Aosta è leader nei servizi comunali effettuati con veicoli elettrici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza