cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: in vigore da oggi il decreto 'Uno contro Zero'

22 luglio 2016 | 11.57
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: in vigore da oggi il decreto 'Uno contro Zero'

Telefonini, tablet, piccoli giocattoli elettronici, caricabatterie, spazzolini e rasoi elettrici: dove li butto? A partire da oggi, i cittadini italiani possono consegnare i propri Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di dimensione inferiore ai 25 cm presso un punto vendita del settore di almeno 400 mq, senza obbligo di acquistare un nuovo prodotto equivalente. Entra infatti in vigore oggi il Decreto n.121 del 31 maggio 2016 sul ritiro “Uno contro Zero” dei piccolissimi apparecchi elettrici ed elettronici.

I distributori con superficie di vendita al dettaglio inferiore a 400 mq possono invece effettuare il ritiro gratuito dei Raee di piccolissime dimensioni provenienti dai nuclei domestici in modo volontario. Il decreto introduce inoltre una semplificazione burocratica per facilitare la procedura di raccolta dei piccoli dispositivi: non sarà necessario richiedere e registrare i dati di chi conferisce questa tipologia di rifiuto, garantendo un significativo risparmio di tempo.

La misura rappresenta un traguardo fondamentale per incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici di piccolissime dimensioni, in costante aumento a causa del rapido ricambio di tecnologia. Questi oggetti, che rimangono a lungo inutilizzati nelle case degli italiani, costituiscono quantitativi che possono contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi comunitari imposti dalla Commissione Europea: garantire il ritorno del 45% della media dell’immesso sul mercato del triennio precedente entro il 2016 e del 65% entro il 2019.

“L’entrata in vigore del decreto 'Uno contro Zero' rappresenta una importante innovazione per il cittadino, a cui viene offerta un’opportunità in più per disfarsi dei piccolissimi Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivati a fine vita – commenta Fabrizio Longoni, direttore Generale del Centro di Coordinamento Raee - Il Centro di Coordinamento Raee e le associazioni che rappresentano i Distributori hanno già definito le regole con cui questi ultimi possono ricevere direttamente il servizio di ritiro gratuito dei Raee ritirati in regime di Uno contro Zero".

Il Centro di Coordinamento Raee auspica che questa modalità di conferimento dei piccoli elettrodomestici si diffonda e diventi un’abitudine che favorisca l’incremento della raccolta e il conseguente avvio di questi rifiuti al trattamento adeguato.

Il Regolamento recante modalità semplificate per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito da parte dei distributori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) di piccolissime dimensioni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.157 del 7 luglio 2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza