cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Vento, la ciclabile lungo il Po nella Rete Nazionale Ciclovie Italiane

27 luglio 2016 | 15.50
LETTURA: 2 minuti

Turismo: Vento, la ciclabile lungo il Po nella Rete Nazionale Ciclovie Italiane

C'è anche Vento, la dorsale cicloturistica ideata e studiata dal Politecnico di Milano che va da Venezia a Torino lungo il fiume Po per un totale di 679 km, nella Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche Italiane al centro del protocollo d’intesa siglato oggi da Governo e Regioni. Si tratta di un’infrastruttura leggera che impegnerà ingegneri, architetti, designer e urbanisti perché da oggi, fa sapere il Politecnico di Milano, inizierà la prima fase di progettazione preliminare.

Il progetto è stato sostenuto in tutti questi anni dal territorio del Po, dalle sue aziende, comuni, istituzioni, associazioni, fondazioni, amministrazioni pubbliche. Vento sarà il primo e più grande progetto di infrastruttura cicloturistica in Italia e una volta realizzato sarà in grado di supportare fino a 500.000 passaggi di cicloturisti all'anno generando indotti per oltre 100 milioni annui e migliaia di nuovi posti di lavoro. Il tutto a un costo di investimento pari a poco più di 100 milioni, ovvero l'equivalente di tre chilometri di autostrada.

In Germania, per fare un esempio, il cicloturismo è in grado di generare circa 9 miliardi di euro l’anno grazie alle ciclabili turistiche che sono state progettate e realizzate negli anni. Il Politecnico di Milano è fiero di contribuire a questo importante investimento pubblico e manifesta il suo apprezzamento al Governo e alle Amministrazioni Regionali che rendono possibile la realizzazione di un'infrastruttura che genererà nuove economie verdi e valorizzerà uno dei paesaggi italiani più belli e ricchi di valore storico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza