cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: il 13 febbraio giornata approfondimento su mobilità sostenibile

10 febbraio 2017 | 10.01
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Il futuro delle auto elettriche parte da Milano. Il 13 febbraio il capoluogo lombardo ospiterà, presso il Luogo Ideale Spazio Eventi a Piazza Portello, una serie di seminari di approfondimento sulla mobilità sostenibile con un focus specifico sulle ultime regole per l’ingresso nel centro della città.

Tanti gli argomenti affrontati: prima di tutto il nuovo regolamento dell’Area C di Milano che prevede che saranno solo i veicoli elettrici a non pagare il ticket d’ingresso all’interno della cosiddetta 'cerchia dei Navigli', così come dovranno essere elettrici i mezzi per il trasporto delle merci che potranno entrare dalle 8 alle 10. Ma anche, sempre a Milano, il bando che consentirà di dare vita al servizio sperimentale di gestione per tre anni delle 28 Isole digitali per la ricarica dei quadricicli elettrici e delle 32 colonnine di ricarica elettrica con l’obiettivo nel biennio 2017 e 2018 di passare dagli attuali 60 punti per 344 posti a 315 punti di ricarica per 854 postazioni.

Si parlerà anche della pubblicazione del decreto di recepimento della direttiva Europea Afid, che completa la normativa prevista del Pnire e fissa dei criteri obbligatori per l’installazione di sistemi di ricarica collegata alla mobilità sostenibile. Infine, spazio alle agevolazioni, convenzioni e contributi diretti alla mobilità elettrica.

Oltre al Comune di Milano, con l’Assessore alla Mobilità Marco Granelli, è presente anche tutta la filiera dell’elettrico: da chi si occupa delle infrastrutture, Rse, Enel, A2A, a chi offre servizi, Fn Mobilità Sostenibile, alle case automobilistiche, come Nissan, per arrivare a chi, come Cobat - Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, si occupa di recuperare e riciclare tutte le componenti delle auto elettriche.

L’incontro di Milano è la naturale prosecuzione del percorso iniziato nel 2016 con la sottoscrizione della 'Carta di Arese', un documento di intenti sulla mobilità sostenibile proposto dai quattro sperimentatori della rete di ricarica (Enel, A2A, Hera e Class Onlus) e attualmente al vaglio del governo, che costituisce un ponte verso gli Stati Generali della Mobilità Elettrica previsti per il 19 e 20 maggio 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza