cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infinity Q50

Ecco la Nissan a guida autonoma, test a Tokyo

26 ottobre 2017 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

La Q50 in marcia nelle strade di Tokyo senza intervento del conducente (foto Nissan)
La Q50 in marcia nelle strade di Tokyo senza intervento del conducente (foto Nissan)

Nissan ha portato sulle strade di Tokyo il prototipo di una Infiniti Q50 dotata di tecnologia di guida completamente autonoma ProPilot, il cui lancio sul mercato è previsto per il 2020.

L’intelligenza artificiale del sistema utilizza i dati raccolti da 12 sonar, 12 telecamere, 9 radar a onde millimetriche, 6 scanner laser e una mappa ad alta definizione per analizzare in tempo reale scenari complessi e viaggiare fluidamente anche in condizioni impegnative, come gli incroci cittadini più trafficati. L’aggiornamento dell’hardware e del software permette inoltre di gestire senza difficoltà gli ostacoli sulla strada, che il veicolo supera con uno stile di guida 'umano', per un viaggio all’insegna del comfort.

"L’ingegno è alla base di tutto ciò che facciamo in Nissan - ha dichiarato Takao Asami, Nissan Senior Vice President Research and Advanced Engeneering - e il sistema ProPilot di nuova generazione anticipa una tecnologia che sarà disponibile a partire dal 2020. La dimostrazione odierna è un altro esempio del nostro impegno per creare tecnologie di guida autonoma accessibili a tutti", ha concluso. La prova su strada segue il lancio della nuova Nissan LEAF a zero emissioni, dotata del sistema avanzato di guida assistita ProPILOT, che mantiene l’auto al centro della corsia in autostrada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza