cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: dalla spa nel bosco alla app turistica, progetti per imprese alpine

26 giugno 2017 | 14.51
LETTURA: 4 minuti

Montagna: dalla spa nel bosco alla app turistica, progetti per imprese alpine

Dalla Spa nel bosco alle app che mettono in rete operatori sciistici, turistici ed enogastronomici del territorio, dalla gestione di rifugi, strutture ricettive e aziende multifunzionali, fino alla creazione di una cooperativa di comunità: sono alcuni dei progetti dei giovani che partecipano alla seconda edizione di ReStartAlp, incubatore temporaneo per facilitare la creazione di nuove imprese sulle Alpi, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone, inaugurato ufficialmente oggi a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Protagonisti, dieci ragazzi e tre ragazze tra i 24 e i 33 anni, provenienti principalmente dal Piemonte, ma anche da Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Le loro idee sono state selezionate secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale con riguardo al livello di innovazione e al potenziale contributo al rilancio del territorio alpino nel suo complesso.

Fino al 29 settembre 2017 (con una pausa intermedia dal 29 luglio al 27 agosto) saranno accompagnati nella concretizzazione delle proprie idee imprenditoriali da un team di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina, in un percorso formativo ricco e originale, che comprende momenti di didattica, laboratorio d’impresa, tirocinio ed esperienza sul campo.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati dai partecipanti, al termine del Campus la Fondazione Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro e un servizio di consulenza gratuito post campus.

Il Campus ha preso oggi il via ufficialmente con la tavola rotonda “ReStartAlp: la montagna riparte dai giovani – Imprese e creatività per il rilancio delle aree interne”, per approfondire, attraverso gli interventi dei rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, esperti del settore e giovani startupper, i temi legati alla diffusione dell’impresa giovanile nelle aree montane e al suo contributo al rilancio economico e sociale di questi territori, oggi considerati strategici per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

“Con ReStartAlp si rafforza l’impegno della Fondazione Cariplo a favore delle aree interne, in particolare montane – spiega Sonia Cantoni, consigliere della Fondazione Cariplo con delega all’Ambiente - L’innovazione sociale rappresentata dall’interesse dei giovani a fare impresa in questi territori, valorizzando le risorse locali e l’ambiente montano, rappresenta infatti un elemento strategico. Favorirla innesca un processo virtuoso".

“Sostenere l’avvio di nuove giovani imprese è solo uno dei tanti contributi che si possono dare al recupero e allo sviluppo della montagna e delle aree interne – dichiara Francesca Campora, direttore generale della Fondazione Edoardo Garrone – dagli Appennini alle Alpi, abbiamo intercettato in questi anni un nuovo, sempre più ampio e solido orizzonte strategico, testimoniato dalla crescente attenzione anche da parte del governo per le sorti delle aree un tempo considerate marginali e ora invece al centro di vere e proprie sperimentazioni e di interventi concertati a livello centrale".

ReStartAlp è promosso e finanziato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo che lo sostiene nell’ambito del programma AttivAree dedicato alle aree interne. Il Campus vede la collaborazione di un network di partner accomunati dall’impegno per la valorizzazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione Cima, Uncem, Federbim e Federforeste. Sono partner tecnici Altromercato e Pefc Italia. Il progetto ha il patrocino del Comune di Premia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza