cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: parchi nazionali del Sud, al via progetto formazione guide

31 luglio 2017 | 11.50
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: parchi nazionali del Sud, al via progetto formazione guide

Al via il progetto di formazione professionale itinerante per le nuove guide ambientali escursionistiche che vede insieme i parchi nazionali del sud, l'Aigae e Culturanatura. Il corso, che prevede lezioni di storia, archeologia, geologia, interpretazione ambientale ma anche tanta pratica sul campo, inizierà il 29 settembre esattamente presso la sede del Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata.

L'iniziativa è il frutto dell'accordo tra Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), i parchi nazionali del Cilento, Pollino, Aspromonte, Sila, Appennino Lucano, in collaborazione con Culturanatura, il patrocinio di Legambiente, Aidap (Associazione italiana direttori aree protette) e dei Comuni di Frascineto, Rotonda e Sasso di Castalda.

Tra le materie del corso, conduzione e prevenzione dei rischi, interpretazione ambientale e culturale delle aree naturali protette, cartografia-Gps-Gis, storia e archeologia. Ma anche turismo sostenibile, ambienti e biodiversità, zoologia, leadership e gestione dei gruppi, fiscalità, legislazione, geologia, sentieristica, meteorologia, primo soccorso, prevenzione e gestione in ambiente outdoor, marketing e comunicazione, tutela e gestione del mare.

Le aspiranti guide dovranno seguire seminari, conferenze, affrontare colloqui ed esperienze formative sul campo. Il corso si concluderà a dicembre 2017 con un esame conclusivo.

“Anche questa è una forma di prevenzione e di educazione ambientale necessaria in un Paese come l’Italia costantemente colpito dalle emergenze. Oggi - dice Stefano Spinetti, presidente nazionale Aigae - il turismo ambientale è in costante crescita e le stesse escursioni che vedono in campo le guide Aigae stanno registrando grande affluenza di turisti. La domanda è dunque in aumento e con i parchi nazionali del sud formeremo altre guide ancora”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza