cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uccisi 80 lupi in Italia dall'inizio del 2013 a oggi

14 aprile 2014 | 15.42
LETTURA: 3 minuti

Uccisi 80 lupi in Italia dall'inizio del 2013 a oggi

Dall'inizio del 2013 a oggi sono 80 i lupi uccisi e ritrovati in Italia. Un numero consistente se si considera che il lupo è una specie protetta, tutelata da norme nazionali e comunitarie. L'ultimo lupo trovato morto, pochi giorni fa in Molise nei pressi di Mirabello Sannitico, è stato investito e quindi ucciso in maniera presumibilmente accidentale. Non è andata così, invece, per i tre esemplari scoperti solo qualche tempo prima in Basilicata, la cui morte sarebbe da attribuire ad avvelenamento.

L'investimento stradale rappresenta la causa più importante di mortalità, ma una parte consistente degli esemplari rinvenuti sono vittime di bracconaggio (lacci a strangolo, armi da fuoco, veleno). "Questi episodi, in crescita, non devono essere sottovalutati - commenta Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette e biodiversità di Legambiente - ma spingere, al contrario, enti e istituzioni a rafforzare sia le misure di controllo del territorio per porre un freno al bracconaggio, sia quelle di prevenzione dei danni alla fauna domestica che spesso innescano un inasprimento degli atteggiamenti di intolleranza nei confronti dei grandi carnivori''.

''Ecco perché la delicata questione dell'interfaccia tra i grandi carnivori e le attività antropiche - aggiunge Nicoletti - necessita dell'incontro e del lavoro congiunto di tutti i soggetti interessati, come il personale tecnico dei Parchi, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato impegnati nelle attività di monitoraggio intensivo di diverse specie selvatiche e gli allevatori, alcuni dei quali con coraggio e lungimiranza hanno deciso di investire nella prevenzione e nella sperimentazione di nuovi sistemi di gestione dei conflitti''.(

Un lavoro portato avanti, per esempio, grazie al progetto Life Wolfnet appena concluso, che ha visto la partecipazione di Legambiente, dei Parchi Nazionali della Majella, del Pollino, delle Foreste Casentinesi, della Provincia dell'Aquila e dell'Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana.

Domani, martedì 15 aprile, sarà presentato il Manuale delle attività investigative per i reati contro la fauna: una serie di ''linee guida'' sulle procedure da applicare per la prevenzione e la repressione delle persecuzioni nei confronti della fauna selvatica, elaborate grazie alle attività condotte grazie a quel progetto europeo.

Il volume vuole essere un primo tentativo di tracciare un modus operandi riconoscibile e definito su principi generali e rappresenta, ad oggi, il riferimento tecnico scientifico per le attività forensi e diagnostiche che affrontino in maniera organica il tema delle investigazioni nei crimini contro gli animali. Solo un inizio, considerata la complessità degli argomenti trattati, la ricchezza dei temi giuridici e la multidisciplinarietà richiesta da un approccio metodologicamente corretto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza