cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, Romiti: "Cina investirà in infrastrutture verdi 3mila mld di Rmb in 5 anni"

06 maggio 2014 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

''Il nostro centro studi ha rilevato che quello ambientale continuerà a rappresentare un settore particolarmente ricco di opportunità per le nostre imprese: il Dodicesimo Piano quinquennale prevede infatti che il governo cinese arrivi a investire in infrastrutture ambientali fino a 3mila miliardi di Rmb nei prossimi 5 anni". Così il presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, oggi in occasione di ''China Workshop: tecnologie ambientali e sviluppo sostenibile''.

L'appuntamento è il primo dei quattro workshop organizzati dalla Fondazione Italia Cina e dalla Camera di Commercio Italo Cinese in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Pechino nell'ambito della promozione dei ''Pacchetti di collaborazione Sino-Italiana''.

"La Fondazione Italia Cina ha da sempre un occhio di riguardo per il tema dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile - continua Romiti - Ormai da 7 anni abbiamo introdotto all'interno dei China Awards il premio Green China, dedicato proprio alle aziende che si sono distinte nel settore ambientale sul mercato cinese. Ricordo inoltre che il nostro Rapporto Annuale tocca il tema della Responsabilità Sociale d'Impresa evidenziando l'attivismo delle nostre imprese per un business sostenibile''.

I workshop hanno l'obiettivo di informare gli operatori italiani sulle opportunità di business nel mercato cinese e di convogliare proposte e progetti delle aziende dei vari settori attraverso un Call for Projects verso l'Ambasciata d'Italia in Cina. ''E' noto a tutti che il tema ambientale è uno dei più dibattuti ed è visto come primario per le scelte del governo sia a livello legislativo, economico e sociale nei rapporti con i cittadini cinesi", commenta il presidente della Camera di Commercio Italo Cinese Luigi Streparava.

"La Camera - continua - ha aderito al progetto Competitività del Made in Italy nei settori innovativi promosso e finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico e affidato al sistema camerale italiano per la sua realizzazione. Dall'esperienza della Missione Greentech in Cina e da un confronto con le aziende partecipanti, siamo convinti che sia fondamentale poter garantire alle imprese un proficuo coordinamento sul mercato cinese.''

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza