cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I cambiamenti climatici sempre più una minaccia, da Sandy alle alluvioni

06 maggio 2014 | 15.27
LETTURA: 1 minuti

I cambiamenti climatici sempre più una minaccia, da Sandy alle alluvioni

I cambiamenti climatici non sono più una lontana minaccia per gli Stati Uniti, ma un pericolo reale come dimostrano i recenti disastri, dall'uragano Sandy, alle alluvioni, l'innalzamento del livello dell'Oceano su tutta la costa orientale e gli incendi spontanei negli stati occidentali. E' questo l'allarmante quadro che emerge dal nuovo rapporto sul clima pubblicato oggi dalla Casa Bianca.

"I cambiamenti climatici, una volta considerati una cosa del futuro distante, ora sono in modo netto nel nostro presente" si legge nell'introduzione del nuovo National Assessment of climate change, 800 pagine che sono un'approfondità analisi dell'impatto dei cambiamenti su tutte le regioni degli Stati Uniti.

Nel rapporto si specifica che il decennio iniziato nel 2000 è stato il più caldo di sempre, con il 2012, l'anno dell'uragano Sandy, che ha battuto ogni record della storia americana. Le temperature medie sono aumentate di 1,3-1,9 gradi Fahrenheit da quando sono iniziate negli Usa le registrazioni regolari, vale a dire nel 1895.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza