cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allarme per l'orso polare, Wwf lancia una campagna per la salvaguardia

13 marzo 2014 | 12.49
LETTURA: 4 minuti

Allarme per l'orso polare, Wwf lancia una campagna per la salvaguardia

Le ultime sette estati nell'Artico, dal 2007 al 2013, sono state le più calde mai registrate dai satelliti dalla fine degli anni Settanta, questo vuol dire che la superficie dei ghiacci estivi marini si è progressivamente ridotta toccando il minimo storico nel 2012, creando problemi di sopravvivenza a gran parte delle popolazioni di orso polare. Per fare un esempio, nella Baia di Hudson, per ogni settimana di anticipo sulla fusione dei ghiacci, dovuto al cambiamento climatico, gli orsi perdono in media 10 kg di peso e le condizioni di salute sono visibilmente più precarie.

La riduzione dell'estensione del ghiaccio provoca anche l'aumento dell'area di caccia di competitori alimentari dell'orso, come le orche. A lanciare l'allarme orso polare è il Wwf che ha avviato sul web la campagna per la salvaguardia della specie e del suo habitat (wwf.it/orsobianco). Il ghiaccio artico che resiste all'estate senza fondersi è infatti l'unica ancora di salvezza per l'orso polare, il più grande carnivoro terrestre che da giugno a settembre ha bisogno di alimentarsi intensamente per accumulare calorie, far fronte alla stagione invernale, riprodursi e dare alla luce cuccioli sani.

Purtroppo gli effetti del cambiamento climatico si accaniscono proprio sul suo unico territorio di caccia: i ghiacci estivi dell'Artico riducono la loro estensione ogni anno minando le speranze di sopravvivenza di una delle specie simbolo, l'orso polare.

''L'orso polare è il simbolo per eccellenza del cambiamento climatico in atto, cambiamento che ormai costituisce una grave minaccia per tutti, non solo per gli orsi e i loro habitat e che secondo il 97% dei climatologi in larga parte è causato dall'azione umana - dichiara Mariagrazia Midulla, responsabile Energia e Clima del Wwf Italia - Gli effetti ricadono anche su di noi e il sottile filo che ci lega ormai è drammaticamente visibile: l'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha recentemente segnalato una concentrazione senza precedenti di eventi estremi, alluvioni, picchi di calore e di freddo, nei soli primi 2 mesi del 2014".

Il cambiamento climatico però non è solo una grave minaccia ma può rappresentare anche un'opportunità per disegnare un futuro prospero: "il Pacchetto Europeo su Clima ed Energia che l'Unione Europea si appresta a varare - continua Midulla - deve agire davvero da volano per la ripresa dell'economia dell'Unione, con obiettivi adeguati sia per la decarbonizzazione che per alcuni dei settori chiave della green economy: rinnovabili ed efficienza energetica".

"La leadership europea è fondamentale per influenzare positivamente tutti gli altri governi verso un accordo globale entro il 2015, e l'Italia - conclude - giocherà un ruolo chiave nella Cop di Lima alla fine dell'anno, durante la quale avrà la Presidenza Ue''.

Per aiutare il Wwf a salvare l'Orso polare è possibile donare direttamente sul progetto di conservazione o adottare un orso in pericolo (wwf.it/adottaunorso). I fondi raccolti saranno impegnati nell'aiutare i Paesi artici a sviluppare strategie per la difesa e la conservazione degli orsi polari; tra queste anche la riduzione dei conflitti tra gli orsi polari e le comunità locali, munendo le squadre di sorveglianza delle attrezzature necessarie a tener lontani gli orsi che si avvicinano alle zone abitate.

Si potranno continuare gli studi sugli spostamenti degli orsi, sul loro stato di salute, le loro tane e i loro luoghi di caccia e di riproduzione per poter intervenire in modo più diretto e concreto. Acquisteremo radio collari, motoslitte, telefoni satellitari e i kit veterinari fondamentali per studiare gli orsi nella loro più assoluta sicurezza. Più di 80 bambini hanno firmato uno spot a favore dell'orso polare che il Wwf promuoverà nelle prossime settimane su canali web e televisivi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza