cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Greenpeace, legno illegale contamina mercato italiano e Ue

15 maggio 2014 | 17.05
LETTURA: 3 minuti

Secondo l’associazione ambientalista nel nostro Paese non è mai stato emesso dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il decreto che applica il Regolamento Europeo del Legno (Eutr), in vigore da marzo 2013

Sawmill in the municipality of Uruará, Pará State. - © Marizilda Cruppe / Greenpeace
Sawmill in the municipality of Uruará, Pará State. - © Marizilda Cruppe / Greenpeace

Il legno illegale che distrugge l'Amazzonia contamina il mercato italiano ed europeo. A lanciare l'allarme è Greenpeace che pubblica oggi i risultati di due anni di indagini sull'industria del legname nell'Amazzonia brasiliana, dimostrando come il legno che proviene dal taglio illegale che distrugge la foresta viene venduto in Europa, Israele e Stati Uniti. Con l'aiuto di casi studio disponibili al sito allarmeamazzonia.greenpeace.it Greenpeace svela i molti modi con cui si riesce a frodare il sistema di controllo e far sembrare legale legname che in realtà non lo è. (FOTO)

Greenpeace accusa in particolare l'Italia di non effettuare un vero controllo sull'origine del legname importato perché non è mai stato emesso dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il decreto che applica il Regolamento Europeo del Legno (Eutr), in vigore da marzo 2013: in pratica il nostro Paese non ha un sistema di sanzioni per fermare l'immissione in commercio di legno tagliato illegalmente nel Paese di provenienza.

In Brasile il sistema di controllo forestale viene aggirato facilmente e Greenpeace ha documentato almeno cinque diversi modi per far diventare ''legale'' il legno tagliato illegalmente,pronto per essere venduto all'estero. La foresta primaria viene tagliata e degradata, aprendo la strada a ulteriori attività di sfruttamento come l'allevamento e l'agricoltura estensiva. Il taglio illegale è anche causa di conflitti sociali, caratterizzato da fenomeni di lavoro schiavile e da atti di violenza contro chi vi si oppone. I casi studio pubblicati dall’associazione ambientalista mostrano come legni pregiati dall’Amazzonia (come l’ipè) a ‘’rischio illegalità’’ siano stati utilizzati in diversi edifici pubblici come il ponte di Brooklyn a New York, il World Trade Center a Ginevra, la Biblioteca Nazionale a Parigi e il Politecnico di Torino.Tra le aziende che acquistano legname amazzonico brasiliano ci sono J. Pinto Leitão e Tradelink in Europa e Lumber Liquidators, un grande rivenditore statunitense. Le leggi degli Stati Uniti, come quelle europee, vietano le importazioni di legno illegale. La ricerca ha inoltre messo in evidenza relazioni commerciali tra le segherie illegali in Amazzonia e diversi importatori e rivenditori italiani.A questi ultimi Greenpeace chiede di classificare il legname importato dall’Amazzonia brasiliana nella categoria ad ‘’alto rischio’’ nelle procedure di Dovuta Diligenza che essi sono obbligati ad adottare in conformità al Regolamento Eutr, e di non acquistare più questo legname se i fornitori non riusciranno a garantire queste procedure. Il governo brasiliano deve immediatamente riformare il sistema di controllo e rivedere tutte le autorizzazioni concesse dal 2006 ad oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza