cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riparte da Savona la ‘Goletta Verde’ di Legambiente , previste 32 tappe

20 giugno 2014 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

L’imbarcazione effettuerà un monitoraggio di 200 punti critici lungo la costa italiana, legati a problemi di depurazione

Riparte da Savona la ‘Goletta Verde’ di Legambiente , previste 32 tappe

Riparte domani, salpando da Savona, la Goletta Verde di Legambiente che effettuerà un monitoraggio di 200 punti critici lungo la costa italiana, legati a problemi di depurazione. L’imbarcazione, con il laboratorio mobile che la accompagna via terra, farà 32 tappe lungo la costa, svolgendo sui campioni d’acqua prelevati le analisi previste dalla legge e fornendo i risultati in tempo reale, ma si occuperà anche di consumo di suolo costiero e di trivellazioni offshore. Il giro si concluderà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou). ‘’Se eliminato in modo scorretto l’olio usato può danneggiare l’ambiente in modo gravissimo: 4 kg di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in mare inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche’’, spiega Antonio Mastrostefano, direttore della comunicazione del Coou.

A contatto con l’acqua, l’olio lubrificante usato crea una patina sottile che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare. Oltre al Coou, partecipano a Goletta Verde anche Novamont e Nau! in qualità di partner tecnici del progetto.

Del monitoraggio degli ambienti lacustri e del danno rappresentato anche in questo caso da abusivismo e illegalità di vario genere si occuperà invece la campagna di Legambiente Goletta dei laghi che partirà il 25 giugno dal Lago d’Iseo. Farà 11 tappe e si concluderà il 31 luglio sul Pertusillo.

Attraverso un attento monitoraggio scientifico, anche in questo caso l’obiettivo del viaggio è quello di informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati agli scarichi inquinanti e sull’importanza di proteggere la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi dalle aggressioni dell’abusivismo e dell’incuria. Molti laghi italiani infatti sono minacciati da inquinamento, cattiva depurazione, captazioni eccessive, consumo di suolo e sovrasfruttamento.

Anche la Goletta dei laghi è realizzata grazie alla collaborazione di Coou, Novamont e Nau!. Cittadini e turisti possono inviare le loro segnalazioni sull’inquinamento del mare e dei laghi a Sos Goletta scrivendo a sosgoletta@legambiente.it o mandando un sms al 346.007.4114

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza