cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unipol e Legambiente siglano il protocollo ‘Bellezza Italia’

26 giugno 2014 | 16.54
LETTURA: 4 minuti

Il primo intervento è dedicato alla riqualificazione dell’area archeologica di Paestum, la colonia greca del VII sec. a.C.

E’ dedicato alla riqualificazione dell’area archeologica di Paestum, la colonia greca del VII sec. a.C., il primo intervento che il Gruppo Unipol e Legambiente realizzeranno nell’ambito di ‘’Bellezza Italia’’, la campagna nata dalla collaborazione tra queste due realtà che hanno firmato oggi a Roma un Protocollo d’intesa che le vedrà impegnate in azioni di recupero e riqualificazione di aree degradate del nostro Paese.

Nello specifico, l’area archeologica sarà riqualificata tenendo conto dell’unità geografica originaria e riconnessa al suo antico sbocco a mare attraverso un percorso che colleghi il decumano principale della città, passando attraverso la porta occidentale della Polis (Porta Marina), con la spiaggia della città antica. Un ambiente unico che si allunga verso l’area dunale protetta, attrezzato di adeguata segnaletica. All’ingresso dell’Oasi, il percorso ricongiunto con quello già esistente, migliorato e reso accessibile a disabili e non vedenti, fino alla spiaggia.

Il Protocollo d’intesa Unipol-Legambiente punta non solo a restituire aree alla fruizione dei cittadini, ma sarà anche uno strumento per diffondere la cultura della legalità e dei diritti, per favorire tutte le sinergie possibili tra società civile, imprese e istituzioni impegnate in territori compromessi o abbandonati che sarà possibile recuperare e destinare al bene comune.

Ma ‘’Bellezza Italia’’ non sarà l’unico fronte della collaborazione tra Unipol Gruppo Finanziario e Legambiente che si articolerà infatti su diversi ambiti, con il duplice obiettivo di qualificare l’impegno ambientale del Gruppo Unipol nel Paese e accrescere la consapevolezza dei suoi stakeholder diretti sull’importanza di tutelare e valorizzare il nostro territorio, e in una serie di azioni mirate allo sviluppo di politiche attive e strumenti adeguati a migliorare la resilienza al cambiamento climatico in Italia.

‘’Bellezza Italia - dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - ha come obiettivo quello di valorizzare i luoghi e le esperienze più qualificanti del Paese dal punto di vista ambientale e sociale, quei luoghi di inestimabile valore per bellezza, ricchezza storica e artistica, ma anche complessità ambientale e sociale che rendono unico il nostro Paese, qualificandone l’identità”.

“L’esperienza di cittadinanza attiva di Legambiente insieme all’impegno di Unipol - continua Cogliati Dezza - nel realizzare una comunità virtuale che potrà segnalare aree di intervento da analizzare per il futuro e veicolare contributi volontari in tempo o denaro, consentirà di realizzare interventi ambientali e sociali concreti finalizzati a restituire spazi urbani e periferici degradati alla corretta fruizione della comunità”.

‘’L’accordo siglato oggi tra il Gruppo Unipol e Legambiente - sottolinea Pierluigi Stefanini, presidente di Unipol Gruppo Finanziario - vuole avviare una partnership di lungo periodo, poiché siamo convinti che la salvaguardia dell’ambiente assumerà sempre più un peso importante nelle politiche di benessere, welfare e sicurezza di un Paese. I temi su cui lavorare insieme sono molti: dalla tutela del territorio, alla messa in sicurezza dei luoghi degradati, all’individuazione di nuovi modi per affrontare il cambiamento climatico, riducendo i danni e anticipando i rischi, tutti aspetti centrali nel ruolo sociale di un’assicurazione”.

Le informazioni sulla collaborazione tra Legambiente e Unipol Gruppo Finanziario e più in generale saranno pubblicate sul portale nazionale di Legambiente, www.legambiente.it nell’area Aziende e Sostenibilità, nel sito www.sostenibilita.unipol.it/ e nel sito istituzionale www.unipol.it nella sezione Sostenibilità/Partnership/Legambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza