cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infastrutture: fine settimana di proteste contro la Orte-Mestre

18 settembre 2014 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

Un progetto da 400 km che attraversa cinque Regioni e prevede la trasformazione a pedaggio della E45 oltre alla realizzazione di una nuova autostrada (Romea), in aree come il Parco del Delta del Po, le Valli di Comacchio e del Mezzano

Infastrutture: fine settimana di proteste contro la Orte-Mestre

Da Terni a Ravenna, si prepara un fine settimana di mobilitazione contro il progetto della nuova autostrada Orte-Mestre, progetto da 400 km che attraversa cinque Regioni e prevede la trasformazione a pedaggio della E45 oltre alla realizzazione di una nuova autostrada (Romea), in aree come il Parco del Delta del Po, le Valli di Comacchio e del Mezzano.

Sottolineando il costo della realizzazione (oltre 10 miliardi di euro, di cui almeno 4 miliardi dovranno essere garantiti dallo Stato), Legambiente ricorda che un'alternativa più economica e sostenibile esiste, ed è quella di mettere in sicurezza la superstrada E45 e la SS309 Romea, deviando il traffico pesante sulla A13, potenziando il trasporto ferroviario attraverso l'Appennino e il collegamento con i porti dell'Adriatico.

La manifestazione prevista per il 20 e 21 settembre "è tanto più importante oggi perché il Governo Renzi con il Decreto Sblocca Italia ha deciso di dare un'accelerazione al progetto e di spingere come priorità del Paese proprio le autostrade. Lo Sblocca Italia permette, infatti, una defiscalizzazione per 2 miliardi di euro per l'opera, superando una barriera posta dalla Corte dei Conti per opere come questa, in finanza di progetto'', fa sapere Legambiente.

"All'articolo 4, comma 2 del Decreto, si superano questi problemi permettendo al progetto di andare avanti e di beneficiare di risorse pubbliche. Purtroppo - continua legambiente - quel provvedimento è un'autentica sciagura per le politiche dei trasporti in Italia, per una visione arretrata delle infrastrutture e devastante per il paesaggio italiano".

Oltre il 47% delle risorse infrastrutturali va a strade e autostrade e solo l'8% viene destinato alle aree urbane, dove si concentrano i problemi di congestione e larga parte della domanda di mobilità del Paese. ''Neanche l'evidente e recente fallimento dell'autostrada Brebemi, praticamente senza auto, ha convinto il Ministro Lupi ad invertire la rotta rispetto alle scelte infrastrutturali'', aggiunge l'associazione del cigno.

Legambiente aderisce alle mobilitazioni organizzate dalla rete Orte-Mestre e organizza iniziative a Dolo, Piove di Sacco e Ravenna. La mobilitazione di Legambiente continuerà anche il 22 in Emilia Romagna, dove inizierà il tracciato della nuova autostrada fino al Po.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza