cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Wwf, il cambiamento è galoppante e va affrontato

19 settembre 2014 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

Impegni chiari per un futuro a carbonio zero, alimentato a energia rinnovabile. Lo chiede il Wwf in vista della Marcia Globale per il Clima del 21 settembre che precede di due giorni il vertice sul clima delle Nazioni Unite. "E' ora di buttarsi alle spalle la deriva dei negoziati sul clima di Copenaghen - dichiara Mariagrazia Midulla responsabile clima ed energia del Wwf Italia - il cambiamento climatico galoppante va affrontato. La società si sta muovendo ed è ora che i Capi di Stato colgano la sfida del presente e del futuro".

"Il vertice convocato dall'Onu è un meeting di alto profilo e abbiamo bisogno di segnali politici chiari: i governi devono annunciare azioni immediate per stimolare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e di programmi di efficienza e risparmio energetico; al finanziamento per la riduzione delle emissioni e agli sforzi di adattamento ai cambiamenti climatici già in atto va data la priorità", aggiunge Midulla.

L'Italia a New York "giocherà un ruolo particolarmente importante - aggiunge Midulla - come Presidente di turno dell'Unione Europea deve dare esempio e segnali forti che l'Europa stessa può e vuole agire per costruire alleanze e fiducia tra i Paesi e tra le culture per un'azione globale, forte e solidale, per fermare la più grave minaccia che l'umanità abbia mai dovuto affrontare, il cambiamento climatico".

Il Wwf si aspetta che nel vertice di New York, Governi e imprese dichiarino i loro impegni per ridurre deforestazione, degrado globale ed emissioni industriali, finanziare gli sforzi internazionali per aiutare i Paesi più a rischio per gli effetti devastanti del cambiamento climatico.

Con i leader internazionali convocati nel mese di dicembre in Perù per il prossimo round negoziale sul clima delle Nazioni Unite, il vertice è anche un trampolino di lancio critico per poi garantire un forte accordo globale sul clima nel 2015 a Parigi. In tutto il mondo domenica 21 in contemporanea con la People's Climate March di New York si svolgeranno iniziative locali come quella prevista a Roma nel pomeriggio di domenica ai Fori Imperiali alla quale ha aderito anche il Wwf Italia.

Ci sarà anche un film sul cambiamento climatico e la mobilitazione di domenica: "Disruption - disfacimento2, cui hanno partecipato rappresentanti della società civile, compreso il Wwf. Realizzato da Kelly Nyks e Jared P. Scott per PF Pictures, il film di 52 minuti, in inglese con sottotitoli in italiano, è disponibile online gratuitamente su http://watchdisruption.com/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza