cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camerun: Wwf, indignati per attacco di Survival International

06 ottobre 2014 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

L'associazione si dice 'indignata' per le accuse di complicità negli abusi ai danni dei Baka

Il Wwf "è profondamente indignato rispetto alle accuse di complicità sugli abusi alla popolazione Baka in Camerun perpetrati da funzionari del parco". Così in una nota l'associazione risponde alle accuse di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni che punta il dito proprio contro il Wwf reo, secondo Survival, di finanziare le squadre anti-bracconaggio che stanno spingendo i Baka ad allontanarsi dalle loro terre ancestrali.

"Già da marzo - si difende il Wwf - abbiamo sempre offerto soluzioni e avanzato proposte a Survival International offrendo tutta l'assistenza possibile affinché si potesse indagare adeguatamente su una vicenda che noi per primi, se fossero confermate le accuse, consideriamo gravissima".

Il Wwf, inizialmente, aveva proposto una commissione di inchiesta per verificare l’operato dei funzionari camerunensi accusati di violenze, "ma nel luglio scorso siamo andati incontro alla richiesta di Survival di istituire una Commissione sui Diritti Umani, procedura che la stessa Survival avrebbe dovuto avviare".

"Da documenti recenti - continua il Wwf - ci risulta che Survival International abbia finalmente avviato questa inchiesta e nell’ambito di questa il Wwf resta pienamente disponibile a fornire tutto il supporto possibile per fare luce sulla vicenda".

"Purtroppo - aggiunge l'associazione del panda - il dito puntato strumentalmente da Survival contro il Wwf e il conseguente polverone ‘strumentale’ sollevato sui media non aiuterà certo a trovare il colpevole".

Il Wwf, infine, ricorda che in tutti i progetti di conservazione coinvolge direttamente e pienamente le popolazioni locali affinché sfruttino in maniera sostenibile le proprie risorse, nel pieno rispetto dei diritti umani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza