cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: 100mila borse riciclate per lo shopping milanese

11 dicembre 2014 | 16.15
LETTURA: 3 minuti

E' l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con il consorzio Corepla che mette a disposizione gli shopper realizzati con il 30% di materiale rigenerato da post consumo e da scarti industriali.

Natale: 100mila borse riciclate per lo shopping milanese

Centomila borse in plastica riciclata e riutilizzabili distribuite in alcuni mercati comunali di Milano per gli acquisti natalizi. E’ l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica che ha fornito gli shopper 100% made in Italy realizzati con il 30% di materiale rigenerato da post consumo e da scarti industriali.

Al progetto hanno aderito l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da riciclo (Ippr), l’Associazione Esercenti Commercio Ambulante (Apeca) e volontari dell’Associazione Sorriso Onlus che insieme a ragazzi con disabilità, dal 15 al 23 dicembre distribuiranno le borse in 32 mercati comunali della città, per un totale di 45 presidi.

Ammonta a 66mila euro il costo complessivo dell’operazione finanziato interamente da Corepla che promuove a pieni voti il capoluogo lombardo, il più virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata in Italia: nel 2013 la Lombardia con 155.707 tonnellate, è stata la regione che raccoglie la maggiore quantità di imballaggi in plastica.

Obiettivo dell'iniziativa, sensibilizzare i cittadini a una corretta raccolta differenziata degli imballaggi di plastica e all’utilizzo del materiale riciclato. La plastica se trattata, infatti è un’ottima fonte di materie prime, che in Italia scarseggiano. L’iniziativa è rivolta anche ai commercianti per incoraggiarli ad adoperare sacchetti riutilizzabili per la vendita delle loro merci anche in un periodo diverso da quello natalizio.

“Milano è una delle prime grandi città ad avviare il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ed è lombardo il più importante impianto di riciclo – afferma il presidente del Consorzio Corepla Giorgio Quagliuolo – in Italia sono 7.325 i comuni attivi e 57 milioni di cittadini coinvolti, con una crescita solo nel 2013, del 11% della raccolta differenziata della plastica”.

"Vogliamo promuovere un’economia rispettosa dell’ambiente – spiega l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran - nella nostra città la raccolta differenziata è passata dal 35% a oltre il 50%, segno che i cittadini hanno sviluppato una grande sensibilità all’argomento”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza