cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beni culturali: geologi, 5738 danneggiati da terremoti dal 1997 a oggi

05 marzo 2015 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

Dal campanile di Foligno alla basilica superiore di San Francesco d'Assisi. A tracciare il quadro è il presidente del Consiglio nazionale dei geologi mentre l'Ispra ricorda quelli minacciati da frane e alluvioni

Basilica Superiore di San francesco d'Assisi(Infophoto)
Basilica Superiore di San francesco d'Assisi(Infophoto)

Dal campanile di Foligno alla basilica superiore di San Francesco d'Assisi: è l'Italia dei beni culturali minacciata dal rischio sismico. "Prendendo in considerazione solo i più recenti terremoti di Umbria, Marche, Molise, Puglia, Abruzzo e Emilia – Romagna (2012), questi dal 1997 ad oggi hanno danneggiato 5738 beni culturali". Lo afferma Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio nazionale dei geologi.

Secondo il geologo "la radiografia dell’Ispra con 14.000 beni culturali esposti a rischio frane e ben 28.483 ad alluvioni è molto chiara e non lascia scampo. Ma i nostri beni culturali sono spesso minacciati anche dal rischio sismico, che coinvolge gran parte dei centri storici” .

"Serve dunque la cultura geologica per salvare la nostra cultura – conclude Graziano - ovvero quel patrimonio di ricchezze artistiche, storiche e architettoniche che il mondo ci invidia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza