cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Solar Report, in 1 anno +10% fotovoltaico in Sicilia

18 marzo 2015 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

Pubblicato il Solar Report 2015. Meneguzzo (Cnr) all'Adnkronos: "Settore in forte espansione nell'isola ma ancora divieti assurdi. Il Papa su S. Pietro ha un impianto solare mentre a Modica c 'è il vincolo preventivo"

(foto Infopphoto)
(foto Infopphoto)

Nonostante la fine degli incentivi, il fotovoltaico registra un vero boom in Sicilia. Oltre 800 milioni di euro di risparmio sul prezzo unico dovuti ad eolico e fotovoltaico, +10% potenza fotovoltaica in un anno. E non solo. Negli ultimi dodici mesi si registra nell'isola anche una diffusa crescita del solare termico sui tetti di strutture ricettive, sanitarie ed impianti sportivi. Sono alcuni dei dati del Solar Report 2015 del Polo Fotovoltaico della Sicilia, presentato oggi a Palermo presso la sede della presidenza regionale.

Stando al Report, il cui studio è stato coordinato da Mario Pagliaro e Francesco Meneguzzo del Cnr, anche l'occupazione nel settore in costante crescita, con la ricerca di operai specializzati nelle installazioni di fotovoltaico e solare termico. Ma dalle luci alle ombre. "Il limite in Sicilia non è costituito dal costo di produzione di energia da fotovoltaico, ma dai divieti 'ambientali' e architettonici assurdi. E' vietato mettere i pannelli su molte aree delle città. E, soprattutto i divieti a terra, non hanno senso" afferma all'Adnkronos uno dei due coordinatori dello studio, Francesco Meneguzzo del Cnr.

"A impedire a famiglie e imprese di auto-prodursi l’energia -spiega Meneguzzo- non sono né il costo, né la mancanza di imprese qualificate. Ma la mancanza di informazioni e conoscenze diffuse sul territorio, che unite a regole autorizzative ottocentesche, fanno sì che il Papa disponga sul tetto adiacente a S. Pietro di un grande impianto da oltre 200 chilowatt; mentre a Modica sussiste il vincolo preventivo".

"Continuano inoltre -avverte Meneguzzo- a mancare un’offerta formativa strutturata per la formazione dei giovani capaci di portare queste tecnologie alle imprese e alle famiglie. E la capacità di individuare e promuovere le soluzioni legislative adatte a sviluppare l’energia solare su vasta scala".

"In Sicilia c'è abbastanza sole per tutti, ma serve il Polo Solare" evidenzia lo scrittore Ottavio Cappellani, già relatore alla conferenza internazionale SuNEC del Polo Fotovoltaico del Cnr, che ospita ogni anno in Sicilia alcuni dei maggiori scienziati del solare.

"Valorizzando e consolidando il prolungato lavoro del Polo Fotovoltaico della Sicilia presentato a Bagheria nel 2008, il Polo Solare della Sicilia contribuirà a dare alla regione più grande d’Italia i giovani qualificati che serviranno per espandere e consolidare il nuovo sviluppo siciliano: Quello basato sull’energia solare" concludono Meneguzzo e Pagliaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza