cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Realacci, recupero materiali opportunità di sviluppo ma serve legalità

31 marzo 2015 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

Ermete Realacci (Foto Adnkronos)
Ermete Realacci (Foto Adnkronos)

“Il tema del riciclo dei materiali e della raccolta differenziata dei rifiuti si impone come nuova prospettiva civile ed economica, come opportunità di fare impresa, di virtuosismo amministrativo e di nuovi modelli di comportamento". Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, in un messaggio inviato a Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Comieco oggi in occasione della presentazione dello studio “Obiettivi di riciclo 2020: la raccolta differenziata di carta e cartone in quattro regioni del Sud".

"Il recupero e il riutilizzo degli scarti sta diventando il focus dell’economia circolare. La stessa Ue - aggiunge Realacci - ha realizzato l’importanza di questa visione stabilendo degli obiettivi stringenti per la raccolta differenziata al 2020. La raccolta differenziata è solo il primo, ma fondamentale, tassello dell’economia circolare. Il sistema di raccolta e gestione dei rifiuti italiano, tuttavia, è caratterizzato da luci e ombre, con aree di alta criticità. Non vi può essere una raccolta differenziata efficace se non c’è una fattiva collaborazione fra cittadini, istituzioni e imprese".

Secondo Realacci "bisogna invertire la rotta a fronte di nodi problematici che si manifestano nelle regioni meridionali dove, purtroppo, il tema dei rifiuti si intreccia spesso con quelli della criminalità organizzata, della corruzione e dell'inefficienza. Sono convinto che una spinta importante arriverà anche dall’approvazione di quello che chiamo 'pacchetto legalità'".

"Mi riferisco alle norme anticorruzione e, soprattutto, a quelle sugli ecoreati che dovrebbero essere votate a breve dal Parlamento e che dovrebbero scoraggiare non poco le pratiche illecite, contribuendo a riportare il ciclo dei rifiuti nell’alveo della legalità e della correttezza”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza