cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: un tesoro di giochi d'acqua all'Eur, è il Giardino delle Cascate

09 aprile 2015 | 17.56
LETTURA: 2 minuti

Visita esclusiva al sito che si trova presso il Laghetto. Attualmente chiuso al pubblico, è prevista la riapertura ai visitatori almeno in estate e in primavera /Foto

Roma: un tesoro di giochi d'acqua all'Eur, è il Giardino delle Cascate

Un gioco di zampilli d'acqua e di cascate che si susseguono e rincorrono, immerse nel verde. A Roma, al laghetto dell'Eur, c'è un luogo incantato ma attualmente chiuso al pubblico. E' il Giardino delle Cascate che l'Adnkronos ha potuto visitare in via eccezionale (Foto) , ma che in futuro potrebbe riaprirsi alla cittadinanza: Eur Spa ha infatti già pianificato dei lavori per poterlo aprire almeno in primavera ed estate.

Il Giardino delle Cascate è sempre stato a fruizione controllata, a causa della sua struttura architettonica che non consente di farlo vivere in sicurezza se non sotto controllato. Oltre all'aspetto estetico, questo splendido giardino ha anche un aspetto funzionale: le cascate con la loro attività e giochi d'acqua consentono infatti l'ossigenzazione delle acque del lago.

Non solo: tra 2007 e 2008 le cascate sono state oggetto di un'importante opera di manutenzione con il rifacimento e l'adeguamento normativo della centrale di sollevamento, creando un bypass che consente di tenere attivo, in caso di lunghi disservizi, il "fungo" dell'Eur: insomma, rappresentano anche una centrale ausiliaria al fungo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza