cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: da Comieco le 10 regole per la raccolta della carta/ Focus

24 aprile 2015 | 14.50
LETTURA: 2 minuti

Attenzione ai residui di cibo e ai nastri adesivi e ricordare sempre di appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccolo pezzi

Expo: da Comieco le 10 regole per la raccolta della carta/ Focus

Differenziare correttamente carta e cartone anche all'Expo. Per non incorrere negli errori più comuni che pregiudicano la qualità della raccolta e quindi il buon riciclo, Comieco ricorda le 10 le regole d'oro per una corretta raccolta differenziata: 1. Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad esempio il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste).

2. Appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi; 3. Non abbandonare fuori dai contenitori carta e cartone; 4. Non buttare la carta insieme al sacchetto di plastica usato per trasportarla fino al contenitore.

E ancora: 5. Non mettere nella raccolta differenziata gli imballaggi con residui di cibo o terra perché generano cattivi odori, problemi igienico sanitari e contaminano la carta riciclabile; 6. Non conferire nella differenziata i fazzoletti di carta usati: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.

7. Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo. 8. La carta oleata non è riciclabile (ad esempio la carta per affettati, formaggi e focacce).

9. Non gettare nella raccolta differenziata la carta sporca di sostanze velenose (come ad esempio vernici, solventi etc.) perché contamina la carta riciclata. 10. Seguire sempre le istruzioni del Comune per fare correttamente la raccolta differenziata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza