cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: accolto ricorso Lav su orsa Daniza, atti in Procura per nuove indagini

28 aprile 2015 | 15.24
LETTURA: 2 minuti

Accolta l'opposizione all'archiviazione presentata dalla Lav che esulta e chiede "l'affidamento dell'inchiesta al Corpo Forestale dello Stato"

L'orsa Daniza con i suoi cuccioli
L'orsa Daniza con i suoi cuccioli

Non è chiuso il caso sulla morte dell'orsa Daniza. Il gip di Trento Carlo Ancona ha infatti accolto l'opposizione all'archiviazione presentata ieri dalla Lav ha disposto nuove indagini, come richiesto dell'associazione, al fine di accertare tutte le responsabilità per la morte di Daniza, uccisa dall'anestetico usato per catturarla il 10 settembre scorso.

Ora gli atti tornano in Procura per nuove indagini. Soddisfatti gli animalisti. "Abbiamo così evitato che fosse messa una pietra tombale sul corpo di Daniza – ha dichiarato Massimo Vittori, responsabile Lav Fauna selvatica – ora il Procuratore capo disponga l’affidamento dell’inchiesta al Corpo Forestale dello Stato, valuti i nuovi elementi che abbiamo consegnato al Tribunale e faccia la dovuta chiarezza su una vicenda le cui responsabilità non sono solo quelle degli autori materiali, ma anche di chi lo scorso anno ha alimentato il clima di avversione alla presenza degli orsi".

Tra gli elementi depositati stamattina dal legale della Lav Carla Campanaro "vi sono - fa sapere l'associazione - anche quelli che ci auguriamo impediranno al veterinario pubblico Ivo Casolla, che somministrò il letale anestetico, di evitare un processo, nonostante abbia ottenuto l'oblazione di 2000 euro per il reato di distruzione di fauna selvatica: una significativa ammissione di colpa che però non può essere monetizzata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza