cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Roma punta al 50% di differenziata entro dicembre/Focus

15 maggio 2015 | 17.32
LETTURA: 4 minuti

Per Daniele Fortini, presidente e amministratore delegato di Ama Roma Spa, nel 2016, 900mila tonnellate di rifiuti andranno quindi a riciclaggio: su base nazionale si tratta di un dodicesimo dei rifiuti italiani

Rifiuti: Roma punta al 50% di differenziata entro dicembre/Focus

Un obiettivo ambizioso per Roma: raggiungere il 50% di raccolta differenziata entro dicembre 2015 e cominciare il 2016 partendo da questa percentuale per continuare a migliorare. Lontani dalla meta? Non secondo Daniele Fortini, presidente e amministratore delegato di Ama Roma Spa, per il quale già oggi la raccolta differenziata "a Roma è al 43% e la regione Lazio è prossima al 40%", spiega all'Adnkronos.

Questo significa "che c'è stata, negli ultimi due anni, una virtuosità potente che dimostra da una parte la volontà dei cittadini di corrispondere a questo nuovo servizio e dall'altra la capacità di organizzarlo, finalmente, e farlo funzionare", aggiunge Fortini, che al tema ha anche dedicato il libro "La raccolta differenziata" (Ediesse), scritto con Nadia Ramazzini.

Con queste premesse, "nel 2016, 900mila tonnellate di rifiuti andranno a riciclaggio: su base nazionale è importante sapere che questo corrisponde a un dodicesimo dei rifiuti italiani". Obiettivi importanti, ma il modello più avanzato di raccolta su Roma non ha ancora raggiunto tutti i municipi. Ma Fortini rassicura: "il nuovo modello, adottato nel 2014, oggi è operativo su 10 dei 15 municipi. Il I e il II municipio transiteranno al nuovo modello entro l'estate, gli altri entro la fine dell'anno".

Ad oggi, il tallone d'Achille della raccolta differenziata nella Capitale resta la frazione organica, e se si prevede che "con il nuovo modello di raccolta supereremo 200mila tonnellate di rifiuti organici prodotti a Roma", è anche vero che "purtroppo abbiamo impianti per realizzare compost solo per 20mila tonnellate e, dunque, c'è uno spaventoso gap impiantistico".

Gap da colmare: "Per questo motivo abbiamo presentato, il 3 aprile scorso alla Regione Lazio, il progetto esecutivo per realizzare un primo impianto di compostaggio per 40mila tonnellate di rifiuti organici nell'area dell'ecodistretto di Rocca Cencia, ma è evidente che dovremo costruirne altri", aggiunge Fortini.

Restano però i problemi di una città che fa i conti con cassonetti strapieni e rifiuti abbandonati un po' ovunque. "Siamo insoddisfatti dei livelli di pulizia della città, le strade sono ancora troppo sporche ed è evidente che il servizio prestato da Ama deve migliorare - ammette Fortini - ma è anche evidente che le città non si sporcano da sole, c'è bisogno di un maggiore senso civico e di manifestare più affezione al luogo in cui si vive, Roma se lo merita".

Quindi, se da una parte il servizio deve migliorare, dall'altra ci sono i cittadini, chiamati a fare la loro parte con comportamenti più rispettosi. Servono più controllo e informazione ("facciamo decine e decine di interventi ogni giorno e ore di insegnamento nelle scuole e tra i cittadini", ricorda Fortini) e in questo il libro "La raccolta differenziata" può aiutare a capire la complessità del ciclo dei rifiuti.

Un libro rivolto "a coloro che hanno la responsabilità: amministratori e operatori, ma anche comitati e associazioni. Però - conclude Fortini - nel contempo abbiamo raccontato come stanno le cose davvero, senza mistificazioni né ideologie. Chi vuole capire cosa accade e perché accade intorno ai rifiuti, da quelli di casa fino al panorama internazionale, con questo libro lo può capire".

Nel testo gli autori compiono una ricognizione a 360 gradi su ciò che accade e perché e, soprattutto, esplorano le tendenze in atto e l’orizzonte che ci aspetta nella prospettiva di far diventare, davvero, i rifiuti una risorsa. Il libro contiene numerosi grafici e tabelle, documenta in profondità ogni dato analitico, valuta razionalmente i fatti, propone riflessioni e opzioni senza congetture. Facile e fluido nella lettura, ricco di richiami pratici e denso di concretezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza