cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: da ruota ad arte, la seconda vita della gomma nelle foto di Tamagni

15 maggio 2015 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

A Roma dal 24 maggio in mostra le foto di Daniele Tamagni vincitore del World Press Photo 2011, per Ecopneus che ha avviato al recupero 850.000 tonnellate di pneumatici fuori uso in Italia (Foto)

Sostenibilità: da ruota ad arte, la seconda vita della gomma nelle foto di Tamagni

Un viaggio fotografico sul riciclo della gomma, per capire il nuovo valore che le ferite ambientali possono acquisire nella bellezza della loro metamorfosi. Sono gli scatti firmati da Daniele Tamagni, fotografo milanese vincitore del World Press Photo 2011, in mostra dal 24 maggio nella mostra 'Materiale-Valore-Immateriale' al Palazzo della Marina a Roma.

L'evento, a ingresso libero, è organizzato da Ecopneus, organizzazione no profit, principale responsabile della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia, con l’obiettivo di annullare il concetto di rifiuto legato ai vecchi pneumatici, sostituendolo con quello di riuso, recupero, riciclo della materia.

Come è avvenuto nella Terra dei Fuochi, luogo simbolo della mostra fotografica, da cui è tratta l’immagine principale: un papavero rosso appoggiato su uno pneumatico abbandonato, invece di bruciare all’aria aperta provocando danni irreparabili è stato recuperato grazie a un accordo con le amministrazioni nazionali e locali.

Gli pneumatici fuori uso sono infatti un rifiuto, ma anche una preziosa risorsa da cui è possibile ricavare materiali riutilizzabili per molte applicazioni di pubblica utilità. Dal 2011 a oggi, Ecopneus ha gestito circa 850.000 tonnellate di pneumatici fuori uso in Italia avviati al recupero trasformandoli in nuovi materiali impiegati in vari settori, tra cui quello sportivo, dove la gomma riciclata viene utilizzata per pavimentazioni e campi di calcio in erba artificiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza