cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: nel 2014 raccolti oltre 2.500 ton di olio lubrificante in Calabria

20 maggio 2015 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Un dato in aumento rispetto alle 1.151 tonnellate raccolte nell’anno precedente. Oltre 1.220 tonnellate sono state raccolte in provincia di Catanzaro. I dati sono stati resi noti dal Coou

La campagna educativa itinerante del Coou fa tappa a Catanzaro
La campagna educativa itinerante del Coou fa tappa a Catanzaro

Sono 2.561 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella regione Calabria nel 2014. Un dato in aumento rispetto alle 1.151 tonnellate raccolte nell’anno precedente. Oltre 1.220 tonnellate sono state raccolte in provincia di Catanzaro. I dati sono stati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli oli usati nel corso di una conferenza stampa tenuta nel capoluogo calabrese alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni locali, nell’ambito della campagna educativa itinerante “Circoliamo”, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento degli oli usati.

All'incontro con la stampa hanno preso parte, oltre alla responsabile comunicazione del Consorzio Elena Susini e al responsabile della campagna "Circoliamo" Alberto Hermanin, i rappresentanti del Comune di Catanzaro, della Regione Calabria, della Prefettura, della Camera di Commercio e dell'ArpaCal, che hanno unanimemente condiviso la necessit di sensibilizzare la cittadinanza al conferimento degli oli usati, scoraggiando la pratica del "fai da te". L’olio usato smaltito in maniera inappropriata infatti estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: 4 chili d’olio, pari al cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande quanto un campo di calcio.

"Il Consorzio - ha spiegato Elena Susini - ha raccolto in tutta Italia 167 mila tonnellate d'olio lubrificante usato, il 98 per cento del totale raccoglibile. Risultati certamente soddisfacenti, ma il nostro obiettivo quello di raccogliere anche quella piccola parte che sfugge alla raccolta, e che riguarda il ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati". Telefonando al numero verde del Consorzio 800.863.048 o collegandosi al sito www.coou.it, possibile ottenere informazioni su come smaltire il proprio olio usato e su come raggiungere il raccoglitore pi vicino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza