cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente

Ambiente: ecco i vincitori di 'Reporter per la Terra'

12 giugno 2015 | 14.04
LETTURA: 3 minuti

L'occasione è stata la chiusura delle celebrazione per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

 - Una delle foto dedicate agli Angeli del Fango, del vincitore della sezione Fotografia (Federico Bernini,  Lapresse)
- Una delle foto dedicate agli Angeli del Fango, del vincitore della sezione Fotografia (Federico Bernini, Lapresse)

Sono Rosy Battaglia, Emanuele Bompan e Sergio Ferraris i vincitori ex aequo per la sezione giornalistica e Federico Bernini per la sezione fotografia della prima edizione di Reporter per la Terra, premio rivolto a giornalisti e fotografi per l'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica alla tutela del pianeta. Premio speciale al direttore del Tg2 Marcello Masi per il programma "I Signori del Vino", che ha ricevuto il riconoscimento dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

"Un esempio di educazione ambientale attraverso le eccellenze del nostro territorio: dall'ambiente possono venire messaggi positivi", ha dichiarato Galletti, consegnando il premio speciale a Masi. I riconoscimenti sono stati assegnati oggi a Roma in occasione della chiusura delle celebrazioni per la 43esima Giornata Mondiale dell'Ambiente delle Nazioni Unite.

I vincitori sono stati selezionati tra una rosa individuata dall'osservatorio scientifico di Earth Day Italia. I nomi dei vincitori avranno anche un pizzico di immortalità in uno dei luoghi più belli della Città Eterna: Earth Day realizzerà azioni di arredo urbano a Villa Borghese affiancando ad alberi e panchine donate da Engineering una targa con i loro nomi. "Tutti devono sentirsi coinvolti nella sfida a un mondo più sostenibile - dichiara il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - è fondamentale in questo senso il ruolo dei mezzi d'informazione per accendere i riflettori sulle contraddizioni che stanno rendendo la Terra un luogo sempre meno vivibile".

Ma se da una parte la giornata ha celebrato l'informazione che ha a cuore l'ambiente, dall'altra è stata anche l'occasione per il ministro dell'Ambiente di "bacchettare" i giornalisti. "Non sono soddisfatto di come i giornali stampati e la tv trattano i temi ambientali, c'è un provincialismo assoluto e fortissimo. Vengo chiamato solo in occasione di una disgrazia, così i temi ambientali non li affronteremo mai. La stampa internazionale non si comporta così, questa è una cattiva pratica tutta italiana. Facciamo un patto - propone Galletti - se l'ambiente è uno dei temi con cui dovremo fare i conti nei prossimi anni, iniziamo allora a dare alle problematiche ambientali più visibilità in termini di buona informazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza