cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: il biogas entra nel Manifesto dell'agroalimentare

30 giugno 2015 | 17.52
LETTURA: 2 minuti

Presentato dal Consiglio nazionale della Green Economy, si sviluppa in sette proposte

Expo: il biogas entra nel Manifesto dell'agroalimentare

Il biogas entra nel 'Manifesto della green economy per l'agroalimentare in occasione di Expo 2015', documento del Consiglio nazionale della Green Economy presentato oggi a Roma. Il manifesto si sviluppa in sette proposte sull'agricoltura e sulla produzione di cibo legate all'approccio dell'economia verde.

"Si tratta di un importante riconoscimento per il modello italiano di produzione del biogas, che abbiamo ribattezzato 'Biogasdoneright', Biogas Fatto Bene, divenuto ormai un caso di studio internazionale. Sono molti gli esperti e gli studiosi internazionali che vengono a vedere come molti agricoltori italiani siano riusciti ad affiancare alle produzioni agricole di eccellenza una delle piattaforme tecnologiche più promettenti nel panorama delle rinnovabili, capace di produrre energia, biocarburanti, bio fertilizzanti, materie prime per le bioplastiche e di rendere l'agricoltura più sostenibile e moderna", sottolinea Piero Gattoni, presidente del Cib.

Il biogas, si legge in particolare nel manifesto, "può contribuire, quando non sottrae suoli e produzioni destinate all'alimentazione, a migliorare il presidio e la cura del territorio, il recupero di aree degradate e marginali, a fornire possibilità aggiuntive di reddito per il mondo agricolo, contribuendo a contrastare l'abbandono delle campagne".

Un altro passaggio significativo è quello che sottolinea il ruolo della 'digestione anaerobica' per la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso il recupero del biogas derivante dalle deiezioni animali degli allevamenti o il reintegro della sostanza organica nel suolo, che può avvenire con l'uso del bio fertilizzante ottenuto dal biogas. Il biogas, infine, è l'anello in grado di chiudere "un sistema di economia circolare per le filiere agroalimentari": "occorre, in particolare, diffondere le buone pratiche e le migliori tecniche disponibili per utilizzare, in modo corretto e sostenibile, tutti i sottoprodotti derivati dalle produzioni agroalimentari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza