cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Greenpeace in azione al largo delle Marche contro le trivelle

23 luglio 2015 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Energia: Greenpeace in azione al largo delle Marche contro le trivelle

Oggi un gruppo di attivisti di Greenpeace ha protestato pacificamente davanti alla piattaforma petrolifera offshore Sarago Mare A, posizionata a tre km dalla costa di Civitanova Marche. Gli attivisti hanno steso a pelo d’acqua un grande striscione galleggiante con la scritta “Stop trivelle”. Poi si sono finti turisti di un possibile futuro prossimo, in cui le vacanze balneari potrebbero svolgersi all’ombra delle piattaforme petrolifere. (Guarda le foto)

La protesta di Greenpeace fa parte della campagna TrivAdvisor (trivadvisor.greenpeace.it). In poche settimane, più di 43mila persone hanno già firmato la petizione per chiedere una revisione della strategia energetica basata sull’estrazione di petrolio e gas dai fondali marini. Greenpeace ricorda che fra il 3 e il 12 giugno il ministero dell’Ambiente ha autorizzato 11 progetti di prospezione di idrocarburi in mare con la tecnica dell’airgun.

L’area concessa ai petrolieri copre tutto l’Adriatico e parte significativa dello Ionio. Nelle settimane precedenti un’altra serie di autorizzazioni aveva aperto la strada a un nuovo pozzo di ricerca, dieci pozzi di estrazione e all’installazione di una piattaforma a 6 km dalle coste abruzzesi. Nel Canale di Sicilia stanno per sorgere due nuove piattaforme e sono state autorizzate altre prospezioni con gli airgun.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza