cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali

Troppi pochi alberi, ranger abbattono koala in Australia

22 settembre 2015 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

(InfoPhoto)
(InfoPhoto)

Ucciderne alcuni per permettere ai più forti di sopravvivere. Una forma di 'darwinismo indotto' a fin di bene colpisce i koala delle foreste a sud-ovest di Melbourne: la zona è sovraffollata e i ranger del Parco sono costretti a fare una 'selezione' tra gli esemplari per evitare eccessive perdite.

Il numero eccessivo di koala che si è raggruppato nella regione di Cape Otway ha ormai spogliato la maggior parte degli alberi (eucalipti) di cui si nutrono, cosicché molti esemplari stanno morendo di fame. Da qui, la necessità di intervenire: i ranger intendono catturare ed esaminare almeno 400 dei mille animali nelle prossime due settimane. Per quelli deboli o malati è prevista l'eutanasia, alle femmine saranno impiantati dei dispositivi di controllo della fertilità, una quarantina verranno 'traslocati' in un'altra regione per fare partire una nuova colonia.

"È tragico e farlo ci fa sentire malissimo - ha commentato il coordinatore Jim O'Brien, ranger di lunga data - ma dobbiamo farlo per aiutare gli altri koala a sopravvivere."

Abbattuti sei dei 48 animali catturati per primi

Già due anni fa il governo aveva fatto abbattere 700 animali per tenere sotto controllo l'aumento della popolazione. "Si raggruppavano fino a 40 koala su un singolo albero, e spogliavano gli alberi di tutte le foglie. Stavano morendo di fame. Dappertutto giacevano animali morti. Il 70% di quelli catturati erano stati abbattuti perché troppo deboli anche soltanto per salire sugli alberi", ha aggiunto il ranger.

Quest'anno la situazione è leggermente migliorata. Il primo giorno dell'operazione sono stati uccisi soltanto sei dei 48 koala catturati. "Ci sono circa 1000 koala nella regione al momento, ma è un numero troppo alto per gli alberi disponibili - avverte O'Brien - se non interveniamo, moriranno sia gli animali che gli alberi".

La colonia di koala di Cape Otway è stata creata negli anni '70 con 75 animali provenienti dal French Island National Park a sud di Melbourne. Si sono velocemente moltiplicati: nel 2012 erano circa 4mila, 20 koala per ettaro invece di uno, come sarebbe ideale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza