cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali

Animali: 171 specie e 34mila uccelli selvatici avvistati al 'Big Day' Lipu

06 ottobre 2015 | 13.27
LETTURA: 4 minuti

(foto di Maurizio Giorgi)
(foto di Maurizio Giorgi)

Quasi 1.000 partecipanti, 171 specie avvistate, 34mila uccelli migratori osservati: un raro gambecchio frullino a Ostia, 2mila fenicotteri, di cui 1.000 alla Diaccia Botrona, in Toscana. E poi 133 spatole, 29 polli sultani e 1 rarissima, per il periodo, schiribilla. Questi i principali risultati del Big Day, gara di birdwatching che la Lipu ha organizzato nel weekend del 3 e 4 ottobre in tutta Italia nell’ambito dell’evento europeo Eurobirdwatch, organizzato da BirdLife Europa e tenutosi in 38 Paesi tra Europea e Asia centrale al fine di sensibilizzare le persone alla tutela degli uccelli migratori e dei loro habitat naturali.

Il Big Day Lipu ha assegnato i premi in palio, consistenti in manuali per il riconoscimento delle specie, alle tre squadre di birdwatchers che hanno totalizzato più partecipanti, annotato più specie nel taccuino e che hanno avvistato una delle specie ritenute più rare nei giorni del Big Day in Italia. Il premio per la specie rara è stato vinto dalla sezione Lipu Modena che ha avvistato, unico esemplare a livello nazionale, una cutrettola all’Area 'Il Torrazzuolo' di Nonantola. Il gruppo più numeroso è stato costituito dal Centro habitat mediterraneo della Lipu Ostia (114 partecipanti) mentre il numero maggiore di specie è stato visto dalla Riserva naturale Saline di Priolo, in Sicilia (57 specie).

Gli eventi organizzati sono stati 53

Nel complesso, in Italia, gli eventi organizzati da Lipu nelle proprie oasi e riserve e in altre laghi, zone umide, coste e foreste a forte presenza di uccelli selvatici sono stati 53: le specie più viste, con migliaia di esemplari, sono state lo storno, il gabbiano reale e la folaga, su un totale di 34mila esemplari osservati.

Tra le osservazioni più importanti quasi 2mila fenicotteri, in 4 diversi siti, di cui 1.000 alla Diaccia Botrona, contati da Lipu Grosseto; ben 95 morette tabaccate, di cui 86 al Lago di Pergusa (Sicilia); due aquile di Bonelli, specie localizzata solo in Sicilia, e 1 schiribilla alla diga Comunelli in Sicilia (sezioni Lipu Caltanissetta e Niscemi); 29 polli sultani, tutti in Sicilia (di cui 20 a Ponte Barca di Paternò da Lipu Catania); 133 spatole, di cui 41 nel Lago di Tarsia, in Calabria, da Lipu Rende (Cosenza).

A livello europeo 4,2 milioni di uccelli migratori ammirati

"La specie più rara dell’evento è stato senz’altro il gambecchio frullino, un limicolo nidificante nella taiga umida del nord Europa e che sverna in Africa e Asia", sottolinea dichiara Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca Lipu.

Nel complesso, l’Eurobirdwatch svoltosi in Europa e Asia centrale ha conteggiato 4,3 milioni di uccelli selvatici, organizzato 1.046 eventi, coinvolto oltre 25mila persone per far conoscere la migrazione degli uccelli e l’importanza della loro tutela. Le specie numericamente più viste sono state lo storno, il fringuello e la folaga. Tra le rarità si segnalano la pavoncella gregaria (6 esemplari in Turchia e 2.200 in Uzbekistan), il luì scuro in Finlandia, il luì di Hume in Svezia, e l’aquila di Bonelli in Svizzera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza