cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Brindisi raccolte 750 tonnellate di oli lubrificanti usati

19 ottobre 2015 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Da Bari a Taranto, la campagna degli oli usati fa tappa in Puglia

Rifiuti: a Brindisi raccolte 750 tonnellate di oli lubrificanti usati

Oltre 750 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Brindisi nel 2014, su un totale di 8.855 tonnellate recuperate nella Regione Puglia. Sono i dati resi noti dal Consorzio obbligatorio degli oli usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOliamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Nel 2014 il Consorzio, che coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta e di 5 impianti di rigenerazione, ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, il 98% del totale raccoglibile. “I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Alberto Hermanin, responsabile della campagna del Coou 'CircOliamo' - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%”.

La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta, ha continuato Hermanin, "si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto dalle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza