cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto

Gomme invernali, domani scatta l'obbligo: ecco cosa c'è da sapere

14 novembre 2015 | 08.39
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Scatta domani in quasi tutta Italia l'obbligo delle gomme invernali. Si potrà quindi circolare con le catene omologate, i pneumatici con il simbolo M+S o le gomme invernali che riportano oltre al simbolo M+S anche quello del fiocco di neve sul fianco. Secondo Assogomma, se non si verificheranno eccezionali fenomeni nevosi, che inevitabilmente porteranno a un significativo aumento delle ordinanze su tutto il territorio italiano, quest’anno verrà superata la quota di 200 provvedimenti dato il trend crescente degli ultimi due anni.

Ma perché cambiarle? E soprattutto: come sceglierle? A fare un po' di chiarezza ci pensa l'Unione nazionale consumatori. Gli italiani, spiega Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell'Unc, "sono ancora molto restii al cambio gomme stagionale soprattutto perché l'intervento del gommista due volte l'anno rappresenta una spesa non trascurabile. Eppure a fronte di un costo che si aggira intorno ai 50 euro, il risparmio di carburante è notevole; non solo: alternando due set di gomme diminuisce, naturalmente, l'usura".

Ma è la sicurezza l'aspetto fondamentale: "sia con strade bagnate e ghiacciate, che con condizioni ottimali, le gomme invernali garantiscono maggiore aderenza, basti pensare che lo spazio di frenata delle vetture con gomme invernali è più breve di circa il 30%". In fase d'acquisto da non dimenticare: "la misura deve corrispondere a quella riportata sulla carta di circolazione; inoltre se si sceglie di usare gomme solo invernali, è il caso di valutare se conviene comprare anche i cerchi e provvedere da sé alla sostituzione completa della ruota". Per tutte le informazioni necessarie al corretto equipaggiamento della propria vettura, è nato è nato il nuovo sito invernoinsicurezza.it di Assogomma e Federpenus, con un utile vademecum per chiarire qualsiasi dubbio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza